Lester Patel è uno dei lavoratori, se così si può dire, della sezione Nerd Herd del Buymore. Insieme a Chuck Bartowski, Morgan Grimes e soprattutto Jeff Barnes forma un gruppo fatto di eclettismo e comicità senza eguali. Un indiano che proviene dal Canada. Un fifone di natura che ha paura di qualsiasi cosa, soprattutto di tutto ciò che superi il metro e settanta. Lester però esprime il meglio di sé quando è insieme al suo compagno con il quale condivide qualsiasi cosa, Jeff per l’appunto.
I due sono inseparabili, anche più di Chuck e Morgan. In effetti se si analizza tutta la serie tv andata in onda dal 2007 al 2012, l’unico momento in cui Jeff e Lester non si parlano è quando il biondo fuori di testa smette di respirare metano e diventa una persona stabile mentalmente. Proprio in quel momento l’amicizia tra i due si mette in pausa, ma fortunatamente da lì a poco tutto tornerà alla normalità. Non esiste Lester senza Jeff. I due formeranno quella che è una delle coppie musicali più grandi della storia seriale: i Jeffster. Privati di qualsiasi talento musicale, in qualche modo riusciranno comunque a ottenere un minimo successo.
Lester Patel è una parte integrante della serie tv, senza di lui mancherebbe quel pepe che impreziosisce ancora di più lo show. Spesso infatti i disastri ideati da lui – e messi in atto da Jeff – causeranno delle conseguenze tremende anche per le missioni di Chuck, Sarah e Casey. Fortunatamente, non si sa come, comunque uscirà sano e salvo da tutte le sue disavventure.
Lo scopo di vita di Lester Patel è quello di causare confusione in ogni tipo di situazione. Arriverà il suo momento, quello di essere il vice direttore del Buy More, ma anche in quella occasione farà più disastri che altro. Un elemento di disturbo per tutta la serie tv del quale però non si potrebbe mai fare a meno.