Licata

Interpretato da: Bruno Torrisi
Doppiato da: /
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Licata è il questore di Palermo. Interpretato da Bruno Torrisi, è uno dei pochissimi personaggi presenti sia in tutte e otto le stagioni di Squadra Antimafia – Palermo oggi, che nelle due stagioni dello spin off Rosy Abate – La serie. Il questore è un personaggio tranquillo e degno del suo ruolo.

Un uomo completamente legato alla giustizia, che cerca in tutti i modi di farla seguire. Il suo compito principale è quello di catturare la Regina di Palermo. Proprio per questo motivo infatti avrà degli screzi con Claudia Mares, la poliziotta che ha salvato la vita a Rosy Abate. I due non andranno mai d’accordo, hanno due idee completamente diverse. Infatti il questore spesso riuscirà a togliere i casi o a far avere delle punizioni alla donna poichè si comporta in maniera differente rispetto agli ordini che le sono stati dati (la stessa cosa successivamente accadrà con Calcaterra). Una volta morta però il questore Licata soffrirà moltissimo, questo perchè in fin dei conti è un uomo buono e tiene molto a ogni elemento della Duomo, la squadra di polizia che lotta per catturare la protagonista dello spin off. Nel corso delle otto stagioni della serie madre dunque quello sarà il suo lavoro, con tanti contro e pochi pro, visto le innumerevoli vittime e le tantissime perdite che dovrà subire.

Nel corso della seconda stagione di Rosy Abate – La serie invece, si scoprià che il questore Licata sarà andato in pensione. Questo però non gli impedirà di essere sempre al corrente di ogni faccenda che vede protagonsta la solita Regina di Palermo, che ormai pensa solo e soltanto alla salute e alla salvezza del figlio Leonardo. Sarà anche un pesonaggio burbero ma il cuore del vecchio e ormai pensionato questore Licata è grande e ciò che ha sempre desiderato è il bene di Palermo e la sicurezza della propria città.