Una donna in miniatura adorabile, che però possiede un carattere forte. D’altronde non potrebbe essere diversamente visto il lavoro che fa. Linda Martin è una psicoterapeuta che prende fin da subito a cuore il caso Lucifer. I due infatti iniziano così una grande amicizia. Nonostante all’inizio fosse un rapporto puramente carnale, con il passare del tempo la dottoressa inizierà ad affezionarsi a Lucifer, a prendersi cura di lui e a entrare completamente in empatia con lui.
Non sarà infatti un problema per la donna sentirsi dire continuamente dal protagonista che è il diavolo fatto persona e riuscirà benissimo a capire tutti i discorsi religiosi. Più andranno avanti le stagioni però e più il personaggio interpretato da una splendida Rachel Harris sarà sempre più fondamentale.
Farà amicizia con Amenadiel che inizialmente si presenterà come un collega ma che solo successivamente si mostrerà come il fratello maggiore di Lucifer. Stringerà un rapporto strettissimo soprattutto con Mazikeen, il demone che protegge il Diavolo.
Le due sono completamente diverse, ma quasi complementari. Lei calma, ferma e dolce. Maze invece testarda, impulsiva e sempre pronta alla battaglia. Con il tempo però si svilupperà nel demone un senso di protezione verso la psicologa che legherà indissolubilmente le due.
Ci sono dei bassi anche nel loro rapporto però. Una volta iniziata la relazione tra Linda Martin e Amenadiel, Mazikeen si sentirà tradita e ferita, da entrambi. Inizierà così a comportarsi male e a essere decisamente distante e schiva. Ma come ogni vera amicizia ci insegna, c’è sempre un lieto fine. Il loro rapporto è talmente forte che riuscirà a superare anche questo ostacolo.
La donna rimarrà incinta dell’Angelo Amenadiel e i tre saranno più uniti che mai. Anche se in maniera minore rispetto al rapporto che c’è tra il demone e la dottoressa, anche Chloe farà parte delle amicizie importanti per Linda Martin. D’altronde una psicoterapeuta che sa ascoltare così bene, è normale che abbia molti amici al suo fianco. L’agente Decker, inizialmente perplessa per il rapporto tra Lucifer e la donna, si fiderà ciecamente della donna in miniatura e la troveremo spesso seduta sul divano a raccontare i suoi problemi.
Il bello di Linda Martin è questo: ama ascoltare e aiutare la gente. Tutti i personaggi principali della serie tv targata Netflix passerà almeno una volta nello studio della dottoressa.
Nonostante questo però Linda ha un passato non del tutto facile, soprattutto in ambito sentimentale. La donna era sposata, con un uomo che provava dei sentimenti forti verso la dottoressa Martin, forse anche troppo. In effetti il divorzio è dovuto proprio a questo: l’ex marito di Linda era opprimente, amava talmente tanto la donna che la soffocava.
Linda Martin è sicuramente uno dei personaggi migliori dell’intera serie tv, per il semplice fatto che grazie a lei anche Lucifer è un uomo (diavolo) migliore. La psicologa sarà comunque la persona che reagirà meglio alla scoperta della vera identità di Lucifer. Un primo momento di panico che poi si trasfromerà assolutamente in un affetto totale. Un’amicizia che non ha nulla da invidiare nel panorama teleivisivo.