Lito Rodriguez è un personaggio principale sia nella prima che nella seconda stagione di Sense8, interpretato da Miguel Silvestre. Celebre attore messicano e sex symbol, Lito cerca con tutte le sue forze di tenere nascosta la sua vita intima: è omosessuale e ha una relazione fissa con Hernando. Una volta che la sua copertura e futura grande amica Dani scopre la realtà, Lito si ritrova in situazioni che mettono sempre a più a repentaglio la sua riservatezza. I due amanti ospitano Dani a casa loro per permetterle di fuggire dal suo violento fidanzato, ma le cose peggiorano sempre di più. Se in un primo momento Lito sceglierà di “abbandonare” i due, farà presto ammenda rendendo pubblica la sua relazione e tornando più splendente che mai.
La sua abilità nella recitazione sarà uno dei punti di maggior forza dei sensate. È anche in grado di riconoscere la “cattiva recitazione” e le bugie, come quando i falsi avvocati vanno a trovare Sun Bak in Happy F*cking New Year, o quando Rajan mente a Kala sul suo strano comportamento.
Dopo che la sua sessualità diventa di dominio pubblico, Lito Rodriguez sprofonda sempre più in una depressione dovuta alla limitazione della sua immagine e alla riduzione della sua carriera a stereotipi minori nei film. Nel tentativo di ricominciare e bene, fa un provino per un film diretto da Kit Wrangler a Los Angeles. A causa di tutto il tempo trascorso sui set cinematografici, Lito ha la tendenza a essere un po’ troppo drammatico. Si prende profondamente cura di coloro che ama, come dimostrato quando ha deciso di sacrificare la sua carriera per liberare Daniela da Joaquin.