Logan Roy è il protagonista assoluto della serie tv Succession. Nonostante sia un prodotto abbastanza corale infatti, il personaggio interpretato da un bravissimo Brian Cox è un pelo più bravo e più importante dei restanti membri della famiglia, a cui lo stesso uomo vuole molto bene.
Nasce in Scozia, precisamente a Dundee, nel 1938. Dunque appena prima della seconda guerra mondiale, il che è tutto dire. Non un’infanzia facile per il piccolo Logan. Dopo un periodo per niente brillante vissuto in povertà, la madre – che aveva da poco perso il marito – decise di spedirlo dall’altra parte del mondo. Il posto prescelto fu il Canada, nella città di Quebec. Qui vivrà insieme allo zio e alla zia. Lui, proprietario di una tipografia, lei allevatrice di un bestiame. L’educazione che subisce in questa famiglia è molto rigida, tanto che lo stesso zio Noah spesso e volenteri lo picchierà, ferendolo talmente tanto che le cicatrici sulla schiena a distanza di sessant’anni sono ancora ben visibili sul corpo di Logan Roy. La caratteristica principale – e anche il miglior pregio – del protagonista del prodotto ideato da Jesse Armstrong è quello della tenacia e determinazione. Nonostante tutti gli abusi subiti e una vita passata in mezzo alla povertà, lotterà con le unghie e con i denti per ottenere quello che è il suo obiettivo, ossia la ricchezza. Si trasferisce così a New York, poichè sapeva benissimo che negli Stati Uniti ci sarebbero state molte più possibilità di realizzare il suo sogno.
Sogno che sicuramente Logan Roy è riuscito ottenere, aprendo un’azienda che al giorno d’oggi è uno dei conglomerati mediatici e di intrattenimento più importanti del Paese e del pianeta. Da un lato abbiamo dunque un uomo d’affari che ha raggiunto tutto ciò che c’era da raggiungere, dall’altro però troviamo un personaggio che ha molto a cuore anche la sua sfera sentimentale, forse anche troppo.
L’uomo infatti in totale si sposerà ben tre volte. Della prima moglie si sa ben poco, se non che i due insieme hanno dato al mondo quello che è il primogenito di Logan Roy, ossia Connor Roy. Una volta divoriziato il protagonista della serie tv andata in onda in Italia su Sky Atlantic si sposerà una seconda volta, con l’affascinante Caroline Collingwood, dalla quale avrà altre figli: il più grande Kendall, il secondogenito Roman e la più giovane Siobhan, meglio nota semplicemente come Shiv. Un uomo, tre matrimoni, quattro figli e un’azienda multi milionaria, ecco cosa e chi è in sintesi Logan Roy.
La storia di Succession prende inizio quando quest’uomo arriva alla soglia degli ottant’anni e decide di tirare un po’ le somme. Per la festa di compleanno organizzerà una cena con tutti i suoi figli presenti, insieme alla sua compagna di vita Marcia Roy, terza e attuale moglie. In quest’occasione il protagonista racconterà come ha intenzione di lasciare l’impero della Waystar Royco (l’azienda di famiglia) nelle mani proprio della terza moglie Marcia. I figli a questo punto non possono che rimanere di sasso per la decisione presa dal proprio genitore. Da quel momento in poi nella vita della famiglia Roy non si capirà assolutamente più nulla. Due dei figli, precisamente Roman e Kendall, saranno protagonisti delle azioni strategiche per prendere il potere nell’azienda di famiglia. L’idea principale di Logan era quella di ritirarsi e andare in pensione, idea però scartata all’ultimo momento. Dunque il personaggio di Brian Cox rimarrà presidente e CEO della Waystar Royco.
Nella vita del capofamiglia però non ci saranno solo i figli. Uno dei personaggi principali sarà l’amico di vecchia data Frank Vernon, attuale COO – direttore operativo – del conglomerato mediatico. Succederà infine che quest’ultimo verrà licenziato per far posto in quel ruolo proprio al figlio Randall. Dunque rimarrà Kendall senza nulla, colui al quale era stato promesso un posto come CEO. Riuscirà quasi a ottenerlo nel momento in cui Logan Roy avrà un ictus molto grave, che lo condurrà al coma. A questo punto il consiglio eleggerà il figlio Kendall come CEO dell’azienda e come detto Roman come COO. Al momento del risveglio del protagonista di Succession tutto cambierà, poichè lo stesso Logan Roy tornerà a lavorare come se nulla fosse, nonostante non stesse ancora bene. Ha inizio dunque una delle serie tv più originali degli ultimi anni. Una famiglia ricca che non si comporta bene.