Lois Griffin

Luogo di nascita: Quahog, Stati Uniti
Interpretato da: Alex Borstein
Doppiato da: Antonella Rinaldi
Curiosità: È una grande fan dei Kiss
Citazioni:

Sono stata una ragazza molto cattiva

Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Lois Griffin (Lois Patrice Pewterschmidt, all’anagrafe) è la moglie di Peter, e la madre di tutti i suoi figli: Meg, Christopher e ovviamente Stewie.

È forse l’elemento normalizzatore della famiglia, colei che tenta di riportare un po’ di buonsenso nelle mille imprese strampalate del marito. Inoltre tranquillizza, o almeno ci prova, i sogni di gloria e di delitto del piccolo Stewie. Un rapporto madre-figlio piuttosto sui generis, specie se si considera la giovanissima età del secondo e il ruolo da madre impeccabile ricoperto dalla prima. In un mondo di svalvolati, la sua normalità la rende estremamente desiderabile. Lois Griffin è infatti il sogno erotico segreto del cane Brian, che non si darà mai pace sul perché lei abbia sposato Peter, e dell’amico erotomane di Peter, Glenn Quagmire. Non sorprende: non mancano i momenti all’interno della serie in cui emerge un elemento erotico spiccato e dirompente nel personaggio.

Lois Griffin è figlia di una famiglia ricchissima (i suoi genitori compaiono diverse volte nello show, dando vita a numerose gag memorabili) ma ha lasciato tutto per stare con Peter, dopo averlo conosciuto mentre lui faceva il reggi-asciugamano nei pressi della piscina dei genitori di lei. Soprattutto nelle prima stagioni, il lavoro di Lois Griffin è quello di insegnante di pianoforte, ma poi lo lascia per dedicarsi completamente alla famiglia. Nel corso della serie, la vediamo impegnata con varie altre occupazioni.

In tal senso (e non solo), il suo personaggio è affine all’omologo de I Simpson.

Sia Lois che Marge, infatti, condividono una vita votata al sacrificio per gli altri, a discapito di talento e ambizioni. Uno scenario piuttosto desolante, da un lato, funzionale tuttavia alla definizione di personaggi altruisti e piuttosto carismatici che mettono in secondo piano l’ego in nome della famiglia.

Nella serie originale, Lois Griffin è doppiata da Alex Borstein, storica interprete di Susie Myerson in The Marvelous Mrs. Maisel.