Luca Bizzarri (Genova, 13 luglio 1971) è un attore, comico e conduttore televisivo italiano, noto principalmente per il duo Luca e Paolo formato con Paolo Kessisoglu. In realtà quella di Luca Bizzarri è una carriera multiforme. Il suo desiderio è sempre stato quello di fare l’attore comico in tv, ma per arrivarci alla fine ha fatto tantissime altre cose e il suo curriculum mostra che i film sono una parte importante ma non di certo esaustiva di tutta la sua carriera. Ma andiamo con ordine.
Dopo aver frequentato la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, Bizzarri ha iniziato a recitare in teatro, ma è stato con il programma televisivo satirico Ciro, il figlio di Target che ha trovato il primo grande successo nazionale insieme a Paolo Kessisoglu, conosciuto proprio in occasione dell’entrata al Teatro Stabile e poi rimasto amico e collega ancora oggi. Insieme ad altri comici genovesi, daranno vita al gruppo teatrale chiamato “I Cavalli Marci”, da cui poi Luca e Paolo si staccheranno per seguire la loro vocazione televisiva. In generale, la loro capacità di ironizzare su situazioni di vita quotidiana e personaggi del mondo dello spettacolo li ha resi volti familiari al pubblico italiano.
Il vero boom di popolarità è arrivato con il programma Le Iene, dove Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu hanno partecipato sia come conduttori che come autori di sketch comici. La loro ironia pungente, combinata a un linguaggio fresco e diretto, ha conquistato milioni di telespettatori e ha reso Le Iene uno dei programmi più seguiti della televisione italiana. Durante questo periodo, Bizzarri ha consolidato il suo stile ironico e satirico, caratterizzato da un umorismo intelligente e spesso tagliente.
La carriera di Luca Bizzarri, sia da solo che col compagno Bizzarri, non ha smesso mai di brillare.
Tra le cose più importanti ricordiamo la co-conduzione del Sanremo firmato Morandi (2011), il ruolo da protagonista in Camera Cafè, letteralmente la sit-com made in Italy più citata sul web dopo Boris, l’impegno nella promozione dell’arte a Genova (è stato direttore della fondazione Palazzo Ducale e ha aperto il Centro di Formazione Artistica, una scuola di danza, recitazione e canto nel centro storico di Genova) e la presenza fissa al programma “Di Martedì” su LA7.
Dal 2022 è scrittore e voce del podcast di Chora Media “Non hanno un amico”.