Luca Bonaccorso è uno dei personaggi più importanti di Rosy Abate – La serie. Lui è un ispettore capo, migliore amico di Francesco, il ragazzo della Regina di Palermo che nel frattempo in Liguria ha preso il nome di Claudia Lodato e fa la cassiera.
Una volta che Francesco perde la vita, l’ispettore inizia a sospettare di quella che è la vera identità della protagonista. Una volta scoperta però, non può fare a meno, come altri prima di lui, di assecondarla e diventarci amico, piuttosto che andarle contro. Alla fine dei conti sarà lui ad aiutare Rosy a ritrovare Leonardo, il figlio di Rosy. Prima di iniziare una tresca amorosa con la protagonista però, Luca Bonaccorso ha provato a collaborare con il questore Licata, uno dei personaggi ricorrenti della serie televisiva, ma con il tempo ha ceduto al fascino del proibito. L’ispettore non aiuta Rosy soltanto a ritrovare Leonardo, bensì anche a scovare un altro criminale, Sciarra, uno dei due fratelli che aveva dato la notizia alla donna che Leo fosse ancora vivo.
Alla fine della prima stagione però Rosy Abate viene arrestata e Luca promette alla donna di cui è follemente e perdutamente innamorato che si prenderà cura del figlio. In realtà non è del tutto così, poichè quando parte la seconda stagione, Leonardo è diventato un sedicenne molto pericoloso. L’ispettore capo nel frattempo si è innamorato e fidanzato con un’altra donna, Nadia, nonostante non è lo stesso sentimento che provava per l’ormai ex Regina di Palermo. Leonardo come detto è molto pericoloso, questo perchè si è innamorato di una ragazza figlia di un mafioso e si è unito a loro. A causa di questo mafioso, Costillo, Nadia perde la vita, viene uccisa. Inizialmente la colpa viene data proprio a Leonardo, che però si scoprirà successivamente solo essere spettatore dell’omicidio, ma non l’assassino.
Ecco allora che una volta scoperto questo Luca Bonaccorso aiuterà il giovane Leonardo a uscire di prigione. Questo suo mischiarsi negli affari della bella e dannata Rosy Abate però lo porta allo scontro che purtoppo gli costerà la vita. Scontro che sarà sempre con Costillo. L’ispettore Bonaccorso subirà una pugnalata alla gamba che purtroppo farà infezione. Non c’è nulla da fare per lui, che morirà dissanguato.
Come ogni uomo presente nella vita della protagonista dello spin off, anche quest’ultimo ha perso la vita. Era successo nella serie madre con Salvatore Rizzuto e Calcaterra, è succeso in Rosy Abate – La serie con Francesco prima e Luca poi. Una donna che non può avere nessuno al suo fianco, poichè per proteggerla e salvarla puntualmente muoiono.
Luca Bonaccorso (Mario Sgueglia) era uno dei personaggi più interessanti dell’opera di Pietro Valsecchi poichè aveva sì dei valori molto importanti ma che venivano messi in secondo piano quando si trattava della Regina di Palermo Rosy Abate. Un personaggio che ha avuto una trama interessante ma che purtroppo è morto nel peggiore dei modi. L’ispettore capo che diventerà poi il vice questore della polizia ha purtroppo dato la sua vita nel segno dell’amore, un amore che forse Rosy Abate non merita affatto. Forse era meglio che Bonaccorso avesse continuato a dare la caccia alla mafiosa di Palermo.