Lucifer Morningstar, un nome una garanzia. Il protagonista della serie tv omonima, prima targata Fox e solo dalla quarta stagione in poi Netflix è sicuramente uno dei personaggi attualmente più amati nel panorama televisivo.
Alto, bello, moro e decisamente affascinante. Queste sono solo alcune delle qualità di Lucifer. Il diavolo in persona in effetti non dovrebbe essere proprio apprezzato, eppure non si riesce a fare a meno di amarlo. Fin da subito si presenta capace di una grande impresa: capire ciò che le donne vogliono.
Effettivamente è il suo “super potere”. Tutte le persone, indistitamente tra uomini e donne, con lui si aprono e alla domanda secca “cosa desideri davvero” nerssuno riesce a mentire. Nessuno, tranne la detective Decker, che sembra essere immune al suo facino da Diavolo. Il rapporto tra i due colleghi riesce a rendere Lucifer ancora più amato. Davanti a lei, il signore dell’Inferno non sa bene come comportarsi. Sembra quasi essere diverso, costretto a cambiare strategia. Ecco allora che i due diventano parter prima, amici poi. Ma non è un’amicizia che può durare. Quando Chloe è presente, Lucifer è vulnerabile, letteralmente. Un immortale che vicino alla detective diventa umano, capace di sanguinare e soffrire.
É ciò che fa il vero amore, rende fragili, nel suo caso mortale. Più passa il tempo, più si rafforza il rapporto con la sua partner e più vengono fuori nuove sfacettature di Lucifer Morningstar. Solare, simpatico, ammaliante e con un intuito fuori dal comune. Sarà infatti molto d’aiuto alla polizia per la soluzione dei casi di omicidio. Un po’ grazie al suo potere ma anche perchè con tutto ciò che ha visto nei secoli, sa come gli umani si comportano in determinate situazioni. Certo, non sempre troverà il colpevole, a volte avrà bisogno dell’aiuto di Chloe ma anche di Dan, ex marito della Decker, definito anche “Detective Str***”.
Tutti hanno un ruolo importante nella vita di Lucifer. A partire dal fratello Amenadiel, l’angelo che ha il compito di ripotarlo a casa, all’Inferno. Il loro è un rapporto decisamente difficile, pieno di conflitto. Si amano e si odiano. Un attimo prima si vogliono bene e quello dopo sono pronti a picchiarsi e farsi male. Lucifer però sembra avere potere anche su di lui. Inizialmente fermo sulle sue convinzioni infatti Amenadiel non sente le ragioni del fratello. Con il tempo però la cosa sembra cambiare, e anche all’angelo inizia a piacere la Terra, con i suoi vizi e le sue virtù. Amenadiel sembra essersi preso una cotta per Maze prima , il demone che ha il compito di proteggere sempre e comunque il protagonista della serie tv creata da Tom Kapinos. e per Linda Martin poi.
Mazikeen è un demone travestito da donna. Non una semplice donna. Sensuale, accattivante, dal carattere forte. Se vuole una cosa, la ottiene. Unica debolezza? Lucifer Morningstar. Anche il loro è un rapporto fatto di alti e bassi. A volte sono sulla stessa lunghezza d’onda, altre invece – come quando si parla del detective Decker – la pensano in maniera completamente diversa. L’unica costante è che in ogni caso Maze sarà sempre pronta a salvare il Diavolo e guardargli le spalle. L’ex angelo però con il tempo riuscirà a far cambiare idea anche a lei. Ciò che infatti contraddistingue Lucifer da tutti gli altri è proprio la capacità di far capire agli altri che lui ha ragione. Può essere per lavoro, può essere per questioni personali, il risultato non cambia.
Il carattere del protagonista del prodotto nato da un fumetto DC comics però è tutto tranne che semplice. Anche lui, così come gli altri, vive momenti di lucidità e momenti nei quali invece si comporta in maniera impulsiva, solo ed esclusivamente per pompare il suo ego (a volte smisurato). Nei momenti coscienziosi il Diavolo travestito da uomo è un ragazzo semplice, solare e soprattutto molto sincero. Non ha paura di dire ciò che lui è. Spesso dice di essere Lucifero, ma in nessun caso viene creduto. L’esempio più lampante è con la psicologa Linda Martin, che lo prende in cura ma pensa che questa storiella del diavolo, dei demoni e degli angeli sia solo una metafora. Quando successivamente la donna capirà chi è realmente Lucifer, il loro rapporto cambierà drasticamente in meglio, nonostante un momento iniziale di schock, più che giustificabile.
Il bello del signore degli inferi però viene quando la lucidità viene meno, vuoi perchè succede qualcosa a livello personale o vuoi perchè il rapporto con la sua partner Chloe è più difficile del previsto. Quando Lucifer perde la calma, diventa una scheggia impazzita, capace di qualsiasi cosa. L’animo malvagio che risiede in lui in alcuni momenti sembra uscire fuori. Grazie all’aiuto del detective e della dottoressa Martin in primis e di Maze in secondo luogo però, Lucifer riuscirà sempre a tornare in sè, mostrando quel sorriso che lo contraddistingue dal primo all’ultimo episodio.
Il personaggio di Mornigstar è decisamente affascintante perchè in continua crescita. E la sua crescita aiuta anche la serie tv a migliorarsi episodio dopo episodio e stagione dopo stagione, riuscendo a far appassionare i fan tanto da aver creato una petizione #SaveLucifer per salvarla da una cancellazione prematura.