Luther Hargreeves, identificato come Numero Uno. Così è perché suo padre adottivo, Reginald Hargreeves lo elegge leader del gruppo di supereroi. Ha un fisico possente e una forza fuori dal comune. Da giovane per le sue doti atletiche veniva chiamato Spaceboy. Sembra quasi non umano. Cosa in parte vera, per giunta.
È l’unico a rimanere al fianco del padre nella Umbrella Academy. Riceverà una missione, ci andrà da solo e per poco non ci rimarrà secco. Ecco allora che Reginald darà a Luther un siero, che quasi lo trasformerà in una specie di animale. Se inizialmente era un ragazzo molto ligio al dovere e al rispetto delle regole, una volta ricevuto il siero sarà molto ma molto meno stabile, tanto che addirittura inizierà a bere. A livello di doti fisiche Luther è il più forte dei fratelli Hargreeves. Il siero dato da Reginald trasforma Luther quasi in una scimmia. Il rapporto con il vecchio però non era proprio perfetto. Nel corso della prima stagione infatti si scopre che Reginald spesso non leggeva i rapporti di missione che lui mandava dallo spazio
Questo fa rilfette Numero Uno, che pensa di non essere mai stato apprezzato veramente dal padre adottivo. La personalità di Luther ha due facce: la prima amorevole e protettiva, quando ancora Reginald è vivo e soprattutto quando ancora non si è trasformato a causa del siero, la seconda invece, post siero appunto, completamente opposta. Instabile e rabbioso, è questo che è diventato a causa dei suoi poteri. Teneva molto al padre adottivo di aver scoperto di non essere ricambiato lo porta a diventare un vero e proprio alcolista. Un supereroe coraggioso e forte ma che porta con sé molti fardelli. Grosso ma a volte ingenuo, non sempre riesce a prendere la decisione giusta. Numero Uno inoltre è innamorato della sorella Allison.
Numero Uno è interpretato da Tom Hopper, un attore sempre più conosciuto nel panorama seriale.