La protagonista assoluta della serie tv Vis a Vis – Il prezzo del riscatto è Macarena Ferreiro Molina, soprannominata Maca. Quando la conosciamo la ragazza (interpretata da Maggie Civantos) è una lavoratrice semplice, che lavora sodo. Il problema della protagonista è quello di essere troppo ingenua e sciocca, crede a tutto. Crede soprattutto al suo datore di lavoro, del quale è innamorata, fino al punto di commettere dei crimini al posto suo.
L’amore è cieco, la polizia spagnola no. Macarena viene così scoperta e arrestata con l’accusa di manipolazione e appropriazione indebita. La pena è di 7 anni, presso la prigione di Cruz del Sur. Nei primi episodi della serie tv di Antena 3 prima e di FOX Networks dopo, la protagonista del prodotto disponibile su Netflix cerca in tutti i modi di spiegare che è innocente, che il vero criminale è il suo capo. Tutto però risulta invano e dunque Macarena finisce in prigione. Qui fa la conoscenza di alcune delle peggiori detenute.
La prima fra tutte è Zulema Zahir, detta Zule. Lei è la criminale più pericolosa di tutta la serie tv. Condannata all’ergastolo per assassinio, non ha un carattere per niente facile. Il suo unico obiettivo? La libertà. Non importa se dovrà creare alleanze o tradire qualcuno, l’importante è evadere. Proprio per questo motivo il rapporto che avrà con la protagonista Macarena Ferreiro Molina sarà piuttosto complicato e altalenante. Le due si odieranno, poi diventeranno alleate, per poi tornare a odiarsi. D’altronde di una come Zule non puoi di certo fidarti. Il problema principale è che Maca è decisamente ingenua, soprattutto all’inizo. Si era fatta fregare da un semplice datore di lavoro, con Zulema dovrà stare molto più attenta.
Alla fine dei conti però il merito dell’evoluzione (e della sopravvivenza) della protagonista di Vis a Vis – Il prezzo del riscatto è anche della criminale condannata all’ergastolo. Da ingenua a ragazza vispa e che sa farsi rispettare. Per questo motivo infatti le due riusciranno anche ad andare d’accordo. La casualità ha voluto che Macarena finisse in mezzo al tentativo di evasione di Zulema e le altre. Sarà costretta così a seguirle e assecondare il piano. Per questo motivo allora le due si consoceranno più a fondo. Verranno messi in mezzo anche i genitori di Maca e il fidanzato di Zule. Purtroppo però l’evasione non avrà molto successo e le due saranno costrette a rimanere dento, condannate a trovare altri metodi per evadere e cercare quei soldi tanto bramati.
Passeranno le stagioni e muterà come detto il loro rapporto. Ognuno dovrà essere riconoscente verso l’altra, visto che si salveranno la vita a vicenda. Uno dei motivi per cui Zulema odia inizialmente la bella bionda di Vis a Vis è per il rapporto che si costruisce con Estefania Kabilla Silva, detta Riccia, compagna di cella di Macarena. Le due stringeranno un bel rapporto, tanto che la protagonista si innamorerà di Estefania. A completare il quartetto ci sarà anche Saray (interpretata da Alba Flores), compagna di cella di Zule e innamorata perdutamente della criminale interpretata dall’altra attrice de La Casa di carta Najwa Nimri. In quattro stagione di vicende ne accadranno davvero tante, tanto che la protagonista andrà a finire anche in coma a causa dei cinesi.
Un errore che è costato carissimo a Macarena Ferreiro Molina, un errore che ha cambiato completamente la sua vita. Innamorarsi e fidarsi del suo capo è stato un pessimo affare. Capo che ha messo anche incinta la povera bionda, che è costretta così a subire una gravidanza in carcere. Il personaggio di Macarena è così. Semplice e ingenuo. Proprio per questo motivo però è facile entrare in empatia con lei all’inizio e rimanere dall sua parte successivamente. Infatti, oltre a essere la protagonista, è comunque un personaggio positivo sotto certi aspetti. All’inizio della storia è stata incastrata perchè troppo innamorata. Successivamente rischia la vita e cresce all’interno di Cruz del Sur. Diventa così una donna dura e forte, che non si fa fregare più facilmente e che possiede anche un carattere molto più forte. Nonostante questo però noi continuiamo ad apprezzare la donna, poichè rimane sempre uno dei pochi personaggi positivi all’interno di una serie tv piena di personaggi negativi, cattivi e crudeli.
Perchè purtroppo, come spesso accade in prodotti di questo genere (Prison Break e Orange is the New Black insegnano) i criminali non sono gli unici personaggi negativi e crudeli della serie. Secondini corrotti, medici cattivi, chi più ne ha più ne metta. La giovane e bella Macarena Ferreiro Molina sarà costretta a vedersela spesso con loro e riuscirà in qualche modo a venire fuori da situazioni piuttosto pericolose. Il merito è sicuramente di una forza d’animo che fino a quel momento non pensava neanche lei di possedere. La grandezza di Vis a Vis – Il prezzo del riscatto è sicuramente quella di avere molti personaggi a cui affezionarsi o appassionarsi. Il motivo principale del suo successo però, è sicuramente la bellezza (esteriore e interiore) della protagonista.