Manny Delgado il figlio primogenito di Gloria, avuto da un precedente matrimonio. Nonostante la giovane età si dimostra notevolmente più maturo e profondo dei suoi coetanei, tanto che talvolta esaspera chi gli sta intorno. Non ama praticare sport, ma è fin da piccolo un grande appassionato d’arte e in particolar modo di teatro e cinema; successivamente si dimostrerà molto portato per il football. Si iscriverà al college per studiare sceneggiatura. Nel corso della serie ha dimostrato di avere un rapporto molto affiatato con suo papà, nonostante il divorzio.
Manny e Jay hanno un rapporto padre-figlio meraviglioso, che evolve sempre più nel corso delle dieci stagioni della serie tv disponibile su Disney+, attraversando varie fasi e tappe fondamentali.
Jay (Ed O’Neill) ha imparato molto dal figlio adottivo, è cambiato per lui e ha costruito un legame basato sull’accettazione, la comunicazione e il sostegno costante. Grazie a Manny, ha saputo fare di meglio anche con Mitch e Claire, diventando un padre – e un uomo – migliore. Manny Delgado (Rico Rodriguez) d’altra parte, non aveva mai avuto modo di creare un rapporto con il suo padre biologico, Javier, che aveva finito per idealizzare e idolatrare. È in Jay quindi che vede la figura paterna che aveva sempre voluto da bambino, in Jay trova quell’appoggio e quell’affetto incondizionato che mai avrebbe immaginato. Grazie a Jay, Manny ha saputo spiccare il volo senza bruciarsi le ali e precipitare rovinosamente.