Margherita Boninsegna, personaggio realmente esistito, è presente ne Il nome della rosa e nelle varie trasposizione dedicate al celebre romanzo di Umberto Eco. Nella versione Rai del 2019, quella con protagonista John Turturro, l’enigmatico personaggio, seguace fedele del misterioso fra Dolcino, è interpretata da Greta Scarano.
Determinata, carismatica e dotata di un senso dell’onore e della fede piuttosto raro, disvelerà nel corso della narrazioni alcune importanti verità sul suo conto: niente, in fondo, è come sembra.
L’interpretazione di Greta Scarano, una delle attrici italiane più talentuose del momento, è solida e fedele allo spirito del personaggio ideato da Umberto Eco: niente di sorprendente, vista la qualità dell’artista. L’attrice, inoltre, interpreta anche Anna, figlia di Margherita Boninsegna.
Tragico il suo destino. Al pari di fra Dolcino, fu messa al rogo e uccisa dall’inquisitore Bernardo Gui. Una fine valorosa per un personaggio valoroso che ha segnato la storia recente della letteratura.