Marisa Coulter

Doppiato da: Selvaggia Quattrini
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Marisa Coulter (chiamata più volte Mrs. Coulter) è una degli antagonisti di Queste Oscure Materie. Interpretata da Ruth Wilson, prende il ruolo che nell’adattamento cinematografico del romanzo era stato di Nicole Kidman. Si tratta di una donna molto affascinante, distinta, che nasconde più di qualcosa nel suo passato ed è estremamente interessata alla protagonista Lyra, che riesce ben presto a far cadere tra le sue apparentemente innocue grinfie.

Marisa Coulter è figlia di una ricca famiglia: come tale, aveva delle connessioni importanti, che la portarono a sposare Edward Coulter. Tuttavia a un certo punto, a causa della sua relazione e dell’amore che prova per Lord Asriel, manda all’aria il suo matrimonio. Si scopre presto, tuttavia, che dal loro amore nasce proprio la protagonista Lyra: a causa dell’instabilità mentale della Coulter, Asriel decide di portargliela via.

Marisa Coulter è una scienziata ma crede, come il Magisterium, che sia colpa della Polvere e dei Daimon se l’innocenza e la purezza infantili svaniscano con la crescita, portando gli uomini a commettere peccati di vario genere. Questo è principalmente il motivo per cui tratta male il suo daimon, che ha le sembianze di una scimmia dal pelo dorato. Lavora da sola ma si è alleata con il Magisterium per rapire i bambini e recidere il legame con i loro daimon per poterli salvare dai peccati. Così facendo, però, causa tante morti perché non tutti sono abbastanza forti da sopravvivere senza una parte della loro anima, che è appunto rappresentata dal daimon. È avida di conoscenza e sebbene sia orgogliosa e intelligente è ancora innamorata di Asriel ma dimostra, al contrario di lui, di tenere molto di più a Lyra che alla scienza e per questo i due si separano e lei si mette a cercare Lyra.

La ragazzina, ignara che Mrs. Coulter sia sua madre, è entusiasta di essere indottrinata da questa donna elegante. Come detto, la Coulter trova Lyra senza rivelarle il loro rapporto di sangue, invitando la ragazza a diventare la sua assistente nel suo lavoro. Lyra, affascinata da Marisa, le raccontò tutto della sua vita e si unì sperando che sarebbe andata a Nord, come la donna aveva fatto intendere. Durante la sua permanenza a Londra, Lyra è stata istruita in navigazione, geografia e matematica, ricevendo una formazione generale sulle norme dell’alta società.

Sono passate sei settimane da quando Lyra viveva con Marisa Coulter, e siamo a inizio inverno quando Pantalaimon aveva iniziato a sospettare che la signora Coulter non avesse mai avuto intenzione di portarli a Nord, progettando invece di far diventare la ragazzina il suo animaletto. Poco prima di un party, dopo un litigio sull’indossare la borsa a tracolla che Lyra aveva portato ovunque per tenere l’aletiometro vicino, il daimon di Marisa sottomette Pantalaimon, e la signora Coulter costrinse Lyra ad obbedire. La donna rimproverò Lyra, colpevole di aver sbattuto la porta della sua camera da letto: la signora Coulter avverte la ragazzina che non può sperare di vincere alcuna discussione con lei e, dopo averla costretta a darle un bacio sulla guancia, fece finta che non fosse successo nulla.