Mark Sloan è il migliore amico di Derek Shepherd e, come lui, è diventato un chirurgo a New York. Ha due specializzazioni: una in chirurgia plastica e l’altra in otorinolaringoiatria. Pur essendo considerato dagli Shepherd un membro della famiglia a tutti gli effetti, ha avuto una relazione con Nancy, la sorella di Derek, e poi anche con la stessa moglie dell’amico, innescando la sua decisione di trasferirsi a Seattle.
Nello specifico, lui e Derek hanno personalità agli antipodi: Mark è solitamente spensierato e perdona facilmente Derek mentre Derek tende a rimuginare e serbare rancore. Mentre il matrimonio tra Derek e Addison diventava teso, Mark e Addison si avvicinarono e alla fine Mark andò a letto con Addison, solo per essere colto in flagrante da Derek. Derek in seguito lasciò New York e più tardi Addison seguì l’esempio, lasciando Mark indietro. Si trasferì a Seattle per cercare di riconquistarli entrambi e alla fine divenne un buon amico di entrambi.
È indubbiamente un uomo attraente, tanto da meritarsi l’appellativo di ‘Dottor Bollore’.
Dopo vari tentativi di imbastire una relazione con Addison rinuncia definitivamente, cominciando una storia di sesso con Callie Torres (dalla quale ha una figlia). Il suo grande amore, tuttavia, è Lexie Grey, la sorella di Meredith. Mark Sloan era il primario di chirurgia plastica al Seattle Grace Mercy West Hospital. È il padre di Sloan Riley e Sofia Robin Sloan Torres. Dopo la sua morte, l’ospedale è stato rinominato in suo onore e in onore di Lexie Grey , le due vittime dell’incidente aereo.