Mary Cuzzupé a MasterChef Italia 14 ha radici siciliane, ma l’infanzia è stata costellata da continui spostamenti a seguito del padre, camionista di professione. «Viaggiavamo di continuo, anche in Germania», ricorda. Solo in seguito la famiglia ha deciso di stabilirsi in un piccolo centro della provincia di Bergamo.
Il suo ingresso nel mondo del lavoro avviene molto presto: comincia come cameriera, per poi raggiungere un ruolo di responsabilità all’interno della stessa azienda. Mary si definisce «sempre assetata di crescita, mai completamente soddisfatta», motivo per cui anche nel tempo libero si dedica con determinazione alla cura di sé. Ama infatti allenarsi, tanto da aver allestito una piccola palestra in casa per ottimizzare ogni ritaglio di tempo.
La passione per la cucina è esplosa durante la pandemia, in un momento in cui si è ritrovata a porre fine a una convivenza e ha cercato rifugio ai fornelli. In realtà, ammette che il richiamo della gastronomia era già presente in famiglia: entrambi i genitori sono bravissimi in cucina e il fratello ha frequentato l’istituto alberghiero, arrivando a lavorare in un ristorante stellato.
Oggi, Mary coltiva il sogno di aprire un «eno-bistrot» dove proporre lei stessa i piatti e suggerire accostamenti con vini e cocktail. Di recente ha scoperto di essere celiaca, circostanza che l’ha portata a rivedere la scelta degli ingredienti, senza però rinunciare a cucinare con il glutine per chi la circonda.
Si definisce competitiva, curiosa e pronta a farsi valere: «Voglio vincere, dimostrare a tutti il mio potenziale», afferma con convinzione. E non ha dubbi sul fatto che con la determinazione, la costante voglia di migliorarsi e l’amore per i fornelli, riuscirà a lasciare il segno nel mondo della ristorazione.