La Mazikeen che si presenta nel primo episodio è completamente diversa dalla Mazekeen che ritroviamo nella quarta stagione. Un demone affamato di sangue e sesso. Un demone che, a detta sua, è priva di anima.
Probabile che la donna inizialmente avesse anche ragione, ma più passano gli esisodi, più passa il tempo e più il cuore di Maze diventa più grande.
Ovvio, ha un caratteraccio, è pur sempre un demone. Ma un personaggio come Mazikeen non si può che amare, alla follia, perchè nonostante non sia terrestre, nonostante venga dall’Inferno, si mostra più umana di quel che si potesse solo immaginare.
Una donna fedele, anzi fedelissima. Il rapporto con Lucifer ne è la prova. I due, che all’inferno hanno passato moltissimo tempo insieme, hanno un rapporto quasi simbiotico. Quello che si nota fin da subito però è che sarà più Mazikeen a cercare il Diavolo, non il contrario. Il protagonista del prodotto Netflix vede inizialmente nel demone una seguace che sarà pronta a difenderlo e salvarlo in ogni occasione, nonostante ci siano dei litigi o delle opinioni diverse. Così come Amenadiel anche Maze spesso vorrà riportare Lucifer all’Inferno, così da poter riprendere il suo vero lavoro: quello di punire i demoni.
Così come per l’angelo però, anche per la donna il tempo passato sulla Terra e con le persone giuste l’hanno cambiata, in maniera positiva. Il nostro pianeta le inizia a piacere e decide così di restare e provare a fare amicizia.
Mazikeen ripete spesso che non ha un’anima e non possiede sentimenti, eppure più passano le stagioni e più il cuore del demone diventa più grande, nonostante momenti di profonda apatia – è pur sempre alle prime armi con i sentimenti – . A dimostrazione di questa tesi ci sono i rapporti che Maze ha sia con Chloe e sua figlia Trixie che con la dottoressa Linda Martin.
Il rapporto con quest’ultima è molto intenso, quasi ammorbante, soprattutto da parte della protettrice di Lucifer. Mazikeen non sa bene cosa sia l’amicizia, lo scopre pian piano e ovviamente questo la porta a sbagliare qualche volta, ma sempre involontariamente. Con il passare del tempo le due diventeranno inseparabili e così, dal voler proteggere Lucifer, la donna si prenderà il compito di proteggere sempre e comunque la sua amica, anche dopo aver scoperto la relazione tra la psicologa e Amenadiel.
Quello che c’è invece tra Chloe e lei è una rapporto completamente diverso. Inizialmente nemiche, le due diverranno prima coinquiline e poi ottime amiche. Uno dei motivi di questa evoluzione è sicuramente la piccola Trixie, figlia del detective dal carattere esuberante. Le due si trovranno fin da subito, costruendo così una bellissima trama. Grazie soprattutto a questo, la partner di Lucifer riuscirà a voler bene a Mazikeen, tanto da non poterne farne a meno e a essere triste quando la donna partirà per una specie di ritiro spirituale alla ricerca di se stessa.
L’amore che c’è tra lei e Amenadiel infine è un amore passionale, non destinato a durare, ma grazie al quale Mazikeen capirà che c’è qualcosa di buono in lei e che non per forza deve essere un demone malvagio che ha come unico compito punire i peccatori.