Meyer Offerman

Interpretato da: Al Pacino
Doppiato da: Giancarlo Giannini
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Meyer Offerman è il personaggio chiave di tutta la serie tv di Amazon Prime Video Hunters. Nonostante non sia il protagonista del prodotto disponibile in streaming, è comunque quello capace di dare più valore allo show. Il merito di questo è sicuramente anche e soprattutto della solita incredibile interpretazione di Al Pacino. Ormai non più giovanissimo, si nota che l’attore non abbia molta forza ateltica. Tutti i suoi movimenti sono rallentati e tutti suoi discorsi hanno un ritmo basso. Nonostante questo però riesce sempre e comunque a far crescere la tensione all’interno di ogni episodio. Alterna momenti in cui sembra calmo e pacato ad altri in cui invece è arrabbiato. Nella versione italiana il merito è anche del suo doppiatore storico Giancarlo Giannini, che conosce alla perfezione l’attore e che riesce a rendere al meglio la personalità del suo personaggio.

Meyer Offerman viene presentato a noi come un semplice signore anziano amico della defunta Ruth, nonna del protagonista Jonah Heidelbaum, che cerca di consolare in qualche modo il ragazzino tramite delle storie del passato. Già nel pilot però scopriremo che Meyer non è un semplice signore anziano che ha vissuto la seconda guerra mondiale e che è stato costretto ai campi di concentramento, ma è a capo degli Hunters, dei cacciatori di nazisti. Una squadra formata da ebrei pronti a tutto per difendere il Paese dai tedeschi che vogliono formare e raggiungere il quarto Reich. A capo di questi nazisti c’è il Colonnello.

Offerman legherà fin da subito con il protagonista della serie tv. Lo ospiterà a casa quando, una volta pagata la cauzione per farlo uscire di prigione, giocherà a scacchi con lui e gli spiegherà tutta la situazione. Nonostante qualche bugia e qualche informazione omessa, Jonah si fiderà di Meyer, soprattutto dopo che nel primo episodio del prodotto Amazon Prime Video, il vecchio salva la vita al ragazzo uccidendo l’assassino della nonna Ruth.

Da quel momento in poi il signore anziano farà conoscerà la sua squadra di cacciatori al protagonista. Squadra di cui lui è leader indiscusso. Passeranno gli episodi e moriranno i nazisti. Offerman non avrà pace fino al momento in cui tutti i tedeschi che vivono per la formazione del quarto Reich non verranno fatti fuori. Certo è che la natura di questo personaggio molto ma molto complicato non si capirà bene fino all’ultimo episodio della prima stagione. Buono? Cattivo? Quello che si sa è che il suo passato non è per niente limpido e pieno di segreti che non rivelerà a nessuno.

Il Cliffhanger della prima stagione lo vede assoluto protagonista. Meyer Offerman è un personaggio apparentemente semplice, sincero e trasparente che però dentro di sé ha degli spettri non indifferenti. Capire la sua natura non è per niente facile ma il merito di questo è sicuramente dell’ideatore della serie tv David Mein e dell’ottima intepretazione di uno degli attori più grandi di sempre, Al Pacino. Tutto il cast ovviamente imparerà da lui. Il valore di Hunters aumenta anche grazie a un personaggio come quello di Meyer Offerman, questo è poco ma sicuro.