Mia Ceran

Data di nascita: 15 Novembre 1986
Età: 38 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Treviri
Dove vive: Roma
Altezza: 1,73
Curiosità: Parla correttamente sei lingue
Citazioni:

"Ciao, io sono Mia Ceran e questo è The Essential"

Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Mia Ceran (Treviri, 15 novembre 1986) è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. È la voce e i contenuti di The Essential, uno dei podcast italiani più apprezzati sul web.

Dopo una serie di collaborazioni per alcuni programmi Mediaset (da Studio Aperto a Matrix), nel 2011 è diventata una giornalista professionista. Per due anni ha svolto il ruolo di inviata per La7 con “L’aria che tira” e nel 2013 è sbarcata su Rai 3 ad “Agorà”. Nel 2015 e 2016 ha condotto, insieme ad Alessio Zucchini, “Unomattina estate”. Una svolta che l’ha portata ad abbandonare la cronaca politica. «Quando Giancarlo Leone mi propose di andare a condurre l’edizione estiva di Unomattina, Andrea Vianello, che mi aveva fatto esordire alla conduzione e si sentiva un po’ il mio padre professionale, mi sconsigliò di accettare. Io invece, quella a Unomattina Estate, la trovai un’esperienza rassicurante e da quel momento per me virare è stato abbastanza naturale, anche se in quel momento non avrei mai pensato di arrivare all’intrattenimento», ha detto a Tvblog.

Pur avendo sempre vissuto in un mondo estremamente multietnico (nasce in Germania da papà tedesco e madre bosniaca, vive tra la Germania e gli Stati Uniti per poi approdare in Italia), lei non ha dubbi: la sua casa è l’Italia. E il pubblico italiano ricambia assiduamente. Mia Ceran è infatti un personaggio che riscuote un’approvazione quasi unanime.

Sarà per il suo essere estremamente preparata e professionale (lei stessa non ha problemi a dire di essere una stakanovista), sarà anche per la sua bellezza estremamente discreta e mai sfacciata, sarà per il fatto di essersi saputa reinventare (per la sua carriera, lei usa il termine “virare”) in molti programmi tra Mediaset – dove è approdata alla tv dopo diversi anni da giornalista dietro le quinte – e la Rai, dove inizia un sodalizio felicissimo con la Gialappa’s e Luca e Paolo in diversi programmi, tra cui soprattutto Quelli che il calcio, ma Mia Ceran è molto apprezzata e sui social fioccano lodi per lei.

Dal 2020 conduce un podcast su Spotify, chiamato The Essential. Da settembre 2022 conduce il nuovo programma televisivo Nei tuoi panni dal lunedì al venerdì su Rai 2. Dal 28 settembre 2024 conduce su Rai 3 TV Talk al posto di Massimo Bernardini.