Michel Gérard è uno dei personaggi principali di Una mamma per amica. Andiamo a conoscere meglio la sua storia.
Michel Gerard è il nevrotico addetto alla reception dell’Independence Inn, in cui lavoravano anche Lorelai e Sookie, ed in seguito anche del Dragonfly Inn. Michel è un uomo sulla quarantina, di origine francese, come si può intuire dal suo marcatissimo accento, che vive con l’unica compagnia dei suoi due cani, Paw Paw e Chin Chin (che morirà nella settima stagione). Lui nutre una passione smodata per Céline Dion. Per assistere ad un suo concerto, l’uomo mancherà ad un appuntamento con Lorelai. In seguito pretenderà che My Heart Will Go On venga suonata durante il funerale di Chin Chin. Lui è molto metodico e di carattere decisamente sarcastico, e tende a trattare chiunque con supponenza, compresi i clienti del Dragonfly Inn, che in teoria dovrebbe servire. Michel ha un rapporto piuttosto conflittuale anche con Sookie, con la quale bisticcia continuamente per qualunque motivo.
Michel Gérard ha iniziato a lavorare all’Independence Inn nel 1998 e quindi conosce Sookie e Lorelai da due anni quando lo conosciamo.
Mentre Michel è eternamente sarcastico e maleducato, ha anche momenti in cui si gode la compagnia di Sookie e Lorelai, o desidera essere incluso nonostante non ci siano indicazioni attraverso il suo comportamento generale nei loro confronti. L’unica persona con cui Michel va d’accordo è Mia, la proprietaria dell’Independence Inn, e, in un interessante parallelo, anche a volte Emily Gilmore. In fondo però Michel ama le sue amiche, Lorelai e Sookie, anche se non lo dimostra spesso. È rivale del direttore notturno dell’Independence Inn Tobin .
A volte le sue lamentele possono sembrare una facciata o semplicemente un atteggiamento stantio, quando Michel dimostra affetto per Sookie e Lorelai, per quest’ultima in modo più evidente quando si sente minacciato dall’affabile rapporto dell’assistente notturno Tobin con le ragazze.