Miguel Diaz è assolutamente il personaggio chiave della serie tv prodotta da Youtube Premium prima e da Netflix poi Cobra Kai. Quando viene presentato è il classico ragazzo intelligente ma con poche doti atletiche. Nerd, con pochi amici e molti bulli che gli danno la caccia. Il primo incontro tra lui e Johnny Lawrence è proprio questo. Il ragazzo viene attaccato da alcuni compagni di scuola che non volevano lasciarlo in pace. Il karateca vedendo l’accaduto non può fare altro che prendere le parti di Miguel e soccorrerlo.
Da quel momento in poi i due saranno quasi inseparabili. Diaz riuscirà a convincere Johnny a diventare il suo sensei per potersi difendere dai bulli. Grazie a questo loro incontro infatti Lawrence avrà il coraggio di affittare uno spazio e aprire nuovamente il dojo Cobra Kai. Miguel Diaz inizialmente è il suo unico allievo, fino a quando lo stesso ragazzo si difenderà a scuola dai bulli che cercavano nuovamente di colpirlo, dando dimostrazione di ciò che aveva appena imparato sa sensei Lawrence.
Una volta radunata la “truppa” grazie a Miguel, l’unica cosa da fare per Johnny è quella di insegnare nella maniera migliore il karate. Purtroppo però continuerà la tradizione del Cobra Kai, ossia disciplina ferrea e cattiveria. Molti abbandoneranno il dojo, ma Miguel Diaz, che conosce benissimo la vera natura del suo sensei, gli rimarrà vicino senza mai dubitare.
Nel frattempo il ragazzo costruirà un rapporto più che amichevole con Samantha, la figlia di Daniel LaRusso. I due andranno molto d’accordo inizialmente, tanto da far scoccare la scintilla. Purtroppo però le loro idee di vita, e soprattutto di karate, sono completamente diverse: da un lato troviamo Miguel che segue gli insegnamenti del Cobra Kai “colpire per primi, colpire forti, senza pietà” dall’altro invece Sam ascolta ciò che suo padre, e quindi il maestro Miyagi hanno sempre sostenuto: combattere solo per difendersi, mai essere aggressivi.
Questa differenza porterà i due a dividersi definitivamente. Miguel nel frattempo assomiglierà sempre di più al suo sensei, perdendo quella bontà iniziale e trasformandosi in un vero Cobra. Il culmine del suo comportamento arriverà nella finale del torneo di All Valley, dove affronterà Robby, figlio di Johnny e allenato (anche se solo parzialmente) da Daniel LaRusso. Questa volta a scamparla sarà il Cobra Kai, rivendicando quella tanta amara sconfitta del passato. Qualcosa però non va in Miguel Diaz, tutti se ne accorgono: Johnny, Samantha, sua mamma Carmela e anche sua nonna Rosa.
Miguel non è più quello di una volta, e va riportato sulla retta via. Effettivamente, lo stesso Johnny, vedendo cosa ha fatto a suo figlio, non avendo mostrato alcuna pietà (proprio come lui stesso gli aveva insegnato) capisce che la vita non è così, e che i suoi insegnamenti andranno modificati leggermente. Nessuna pietà, ma sempre tanto rispetto.
Miguel Diaz con il tempo tornerà ad essere quello di sempre, a discapito dell’amico Falco, andando invece incontro al suo altro migliore amico Demetri. Un ragazzo che nel corso della serie tv ne subirà tante, ma avrà sempre la forza di rialzarsi, come solo un Cobra sa fare.