Cosa sarebbe Ballando con le Stelle senza la sua storica conduttrice? Ormai Ballando con le Stelle è la sua casa e lei ne è una padrone fantastica e sempre sorridente. Tra giudici, ballerini, artisti famosi, attori e così via, lei è la colonna portante nonché il volto dietro al successo del programma. Andiamo a conoscerla meglio.
Camilla Patrizia Carlucci, detta Milly (Sulmona, 1º ottobre 1954), è una conduttrice televisiva, autrice televisiva ed ex attrice italiana. Nata a Sulmona, la conduttrice ha trascorso quasi 50 anni sul piccolo schermo dopo l’esordio, giovanissima, prima nell’emittente privata GBR poi in Rai dove, dal 1976 al 1978, è stata lanciata da Renzo Arbore nel programma “L’altra domenica” come “sorridente inviata” e ha mosso i primi passi accanto ad altri talenti allora semisconosciuti come Roberto Benigni, Andy Luotto, Mario Marenco, Silvia Annichiarico o Isabella Rossellini.
Quasi sempre l’intento era quello di andare a caccia di curiosità e fatti inconsueti e bizzarri, spesso legati al mondo dei nuovi sport, attraverso “mini reportage” dal tono spontaneo. Spicca, fra i diversi contributi proposti, il servizio subacqueo realizzato da Milly Carlucci con muta e bombole per seguire le prodezze del “Mandrake delle piscine” Mister Chips, prestigiatore che eseguiva i suoi numeri di magia sott’acqua.
In quel periodo si fidanza con il campione di nuoto Marcello Guarducci. La popolarità le arriverà quando succederà a Rosanna Vaudetti nella conduzione del programma Giochi senza frontiere sempre in onda su Rai 2. Nel 1981 è al timone di un nuovo programma del sabato pomeriggio, il quiz Il sistemone. Il gioco verte in una sfida tra due concorrenti in studio con domande sulla storia del calcio. La conduttrice viene poi sostituita da Carla Urban. Nel 1982 affianca Gianni Minà nella trasmissione televisiva Blitz, in onda ogni domenica pomeriggio su Rai 2. Sulla stessa rete l’anno seguente conduce Azzurro.
Nel frattempo debutta anche al cinema ne “Il bisbetico domato” con Adriano Celentano, cui seguono “Il pap’occhio”, “Pappa e ciccia”, “Domani mi sposo”. Per la televisione recita nella fiction “Voglia di vincere” di Vittorio Sindoni accanto a Gianni Morandi.
Il suo mestiere, però, è quello della conduttrice a 360°, come raccontano tutti quelli che lavorano con lei nei suoi programmi, in primis “Ballando con le stelle” che, in onda dal 2005, è uno dei programmi più longevi di Rai1.