Mona Vanderwaal è uno dei personaggi principali della serie tv Pretty Little Liars. Conosciamo meglio la sua storia.
Mona Vanderwaal è la migliore amica di Hanna Marin. È un’ottima hacker ed è un’acerrima nemica di Alison DiLaurentis, essendo stata più volte bullizzata da quest’ultima. Sarà proprio questo antefatto a rendere terribilmente scioccante la rivelazione che la riguarda, al termine della seconda stagione.
Mona viene presentata come un’adolescente affascinante e spiritosa, la cui piena intelligenza viene gradualmente rivelata con l’avanzare della serie. Alla fine si scopre che può parlare francese, hackerare computer, cantare e fare imitazioni vocali. Il suo alto QI si conferma nell’episodio della terza stagione “Mona-Mania”, quando compete contro il rivale Spencer Hastings in un gioco a quiz del liceo e alla fine vince.
Mona era inizialmente una ragazza impopolare a Rosewood che desiderava ardentemente entrare nella cricca di Alison DiLaurentis e veniva continuamente presa in giro da Alison. Nel finale della seconda stagione, le amiche di Alison scoprono che Mona ha usato i suoi talenti per manipolarle e tormentarle in modo anonimo. Si scopre anche che soffre di disturbo dissociativo dell’identità, secondo il suo medico.
Mona Vanderwaal ha ricevuto il premio come il miglior personaggio della serie TV da PrettyLittleLiars.com , che ha citato la sua intelligenza, i suoi molteplici livelli e la sua alchimia con Spencer Hastings e Hanna Marin. MTV ha nominato Mona uno dei migliori personaggi della televisione nel 2014, etichettandola come “intelligente, feroce e costantemente interessante”. Nelle recensioni per Bustle.com , Kaitlin Reilly ha definito Mona “complicata, brillante e perennemente paradossale”, mentre Caitlin Flynn ha affermato: “Nessuno tiene gli spettatori sulle spine quanto Mona”. In una recensione correlata, Dana Getz ha dichiarato che Mona “è diventata silenziosamente il personaggio più importante della serie”