Morgan Grimes. Migliore amico di Chuck Bartwoski. Un semplice personaggio di contorno inizialmente, uno dei principali andando avanti con la serie tv di Josh Schwartz. Il motivo di questo cambiamento è dovuto sicuramente al suo carattere e alla sua evoluzione.
Quando lo conosciamo, Morgan è un ragazzino nel corpo di un uomo – più o meno – . La differenza di statura con il suo migliore amico è quasi comica, ma fa intendere proprio come Chuck sia ormai un adulto mentre lui sia rimasto all’adolescenza.
I due sono assolutamente inseparabili. Morgan Grimes non può fare a meno di Chuck Bartwoski, che fin dall’infanzia lo salva da situazioni molto spiacevoli. Ciò che però caratterizza inizialmente il collega di Chuck al Buy More (nella sezione vendite però, stessa sezione che riceverà Casey come lavoro di copertura), è l’odiare le responsabilità, come se fosse una vera e propria allergia. Ma Grimes non è più un ragazzino e deve capirlo. A volte sarà lo stesso protagonista ad aiutarlo a crescere, altre le donne che in un modo o nell’altro frequenterà. Le più importanti saranno Anna, la sua prima ragazza, sempre lavoratrice al Buy More, Carina, una spia collega di Sarah che gli farà perdere la testa e infine Alex, figlia di Casey e donna della sua vita.
Morgan Grimes, così come tutti gli altri personaggi della serie tv terminata nel lontano 2012, cresce e si evolve, e la sua importanza all’interno del gruppo aumenta sempre di più. Dalla terza alla quinta stagione infatti il ragazzo diventa parte fondamentale della trama e colui per cui Chuck spesso e volentieri riesce a uscire fuori dai guai. Saranno infatti comuni le occasioni in cui un consiglio di Morgan dato per un determinato evento, aiuti il protagonista della serie tv nella missione del momento.
La vita di Morgan Grimes però cambierà drasticamente in due occasioni precise: la prima quando scorpirà la vera natura del suo migliore amico, la seconda quando inavvertitamente installerà nella sua testa l’Intersect (che poi si scoprirà essere un virus). Il primo di questi due avvenimenti però è probabilmente il più importante. Avere dei segreti con l’amico di una vita per Chuck non è stato affatto facile, è emblematico che una volta scoperto da parte di Grimes tutta la verità, anche il protagonista sarà facilitato nel suo percorso. Per Morgan Chuck è tutta la sua famiglia, e quando scopre la vera identità dell’amico, per un millisecondo ci rimane male, ma poi è super felice poichè la vita che ha sempre immaginato grazie ai videogiochi può diventare reale.
Il secondo avvenimento invece lo porterà quasi all’autodistruzione, facendolo diventare dapprima un presuntuoso e spavaldo per l’essere diventato una super spia, e devastato in un secondo momento in quanto rimasto privo di memoria.
Morgan Grimes è uno dei personaggi che più incarnano questa serie tv, non si può fare altro che amarlo per quello che è: un nerd con mille difetti ma mille e uno pregi, primo fra tutti la lealtà verso il suo migliore amico Chuck Bartowski e tutto il gruppo di spie che con il tempo imparerà a conoscere.