Nancy Brilli

Data di nascita: 10 Aprile 1964
Età: 60 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Roma
Dove vive: Roma
Altezza: 1,70 m
Doppiato da: Nancy Brilli
Curiosità: Ha vinto un David di Donatello
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nancy Brilli è una popolare attrice italiana, conosciuta per vari ruoli al cinema, a teatro e in televisione.

Nancy Brilli, il cui vero nome è Nicoletta Brilli, ha vinto un David di Donatello nel 1990 come miglior attrice non protagonista per il film Piccoli equivoci. Il film ha segnato l’esordio alla regia di Ricky Tognazzi, figlio del celebre Ugo, e ha dato grande popolarità all’attrice romana. Il suo esordio al cinema risale al 1984, quando aveva appena 20 anni, col film Claretta, diretto da Pasquale Squitieri. Due anni dopo, sempre con Pasquale Squitieri, ha esordito in televisione con la miniserie intitolata Naso di cane.

Servirebbe uno spazio gigantesco per riassumere tutti i film e le produzioni a cui ha preso parte nel tempo Nancy Brilli. Giusto per rendere l’idea, l’attrice ha lavorato con registi del calibro di Alberto Lattuada, Vittorio De Sisti, Giorgio Capitano, Lamberto Bava, Ruggero Deodato e Carlo Verdone, oltre ad aver lavorato negli ultimi anni in innumerevoli pellicole comiche di grandissimo successo. A teatro, invece, ha lavorato tra gli altri con Pietro Garinei e Lina Wertmuller.

Più sporadiche le partecipazioni stabili in ambito televisivo, intensificatesi negli ultimi anni. Tra le più note, segnaliamo la partecipazione al game show Pechino Express. L’edizione è l’undicesima, quella del 2024, e Nancy Brilli ha qui partecipato a Pechino Express, in onda su Sky e TV8, col collega e amico Pierluigi Iorio, componendo la coppia dei Brillanti. Brillanti di nome e di fatto. I due, anche grazie alla straordinaria verve dell’attrice, sono stati eliminati piuttosto presto.

Nonostante ciò, è stata una delle coppie più amate dell’edizione, dimostrando allo stesso tempo di essersi perfettamente inseriti nelle dinamiche di gioco con grandissime abilità strategiche e notevoli doti umane. La fortuna non è stata dalla loro parte, ma abbiamo rimarcato più volte nelle nostre pagelle quanto la coppia sia entrata anche nel nostro cuore. In fondo, anche questa è una grande vittoria.