Nino Cecchini

Doppiato da: /
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Se è vero che Don Matteo si regge per larga parte sul sacerdote protagonista, è anche vero che alcuni personaggi principali sono indispensabili per la buona riuscita di una storia che si tinge spesso e volentieri di contorni gialli e presenta, inevitabilmente, alcune trame intricate. Per questo, un personaggio come Nino Cecchini (interpretato da Nino Frassica) è fondamentale per gli sviluppi di cui parliamo, e la performance dell’attore riesce a comunicare anche più del necessario, mostrando i tratti di quella che è una vera amicizia tra il maresciallo e Don Matteo.

Originario di Messina, Nino Cecchini è inizialmente maresciallo della caserma dei carabinieri di Gubbio e successivamente lo diventa di quella di Spoleto (seguendo, di fatto, l’amico sacerdote). Da un punto di vista caratteriale è un uomo sarcastico, goffo, sempre con la battuta pronta per ogni occasione e soprattutto dal gran cuore. È molto orgoglioso di appartenere all’Arma dei Carabinieri: nella settima stagione Nino riceve la promozione di grado da maresciallo aiutante s.u.p.s. Durante le indagini Nino è spesso aiutato da Don Matteo per risolvere il caso di turno, abitudine che i Capitani che si susseguono nella serie (Ancheshi, Tommasi e Olivieri) non vedono di buon occhio. È questo il motivo per cui Cecchini cerca (senza successo) di appropriarsi delle intuizioni di Don Matteo.

Con quest’ultimo è, come detto, un grande amico, ed entrambi condividono la passione per gli scacchi: ci gioca spesso contro Don Matteo, non riuscendo quasi mai a batterlo. Nella vita privata, è sposato con Caterina e ha due figlie, Patrizia (morta in un incidente stradale) e Assuntina.

Per comprendere meglio la genuinità di Nino Cecchini si pensi a questa vicenda: all’inizio della 12ª stagione non è convinto del fatto che il nuovo Capitano sia una donna, Anna Olivieri. Tuttavia, alla fine riesce a legare molto con Anna, trovandosi a consigliarla e proteggerla in varie occasioni:  per esempio nella 12ª stagione, dopo aver saputo che Marco l’aveva tradita, sarà proprio Nino a costringere il PM a confessarle il tradimento prima della celebrazione del matrimonio. O ancora,  alla fine della 12ª stagione, quando si accorge che Anna si è innamorata di Sergio, sarà colui che la incoraggia a seguirlo, consigliandole di non rinunciare all’amore.

Gli episodi che vedono Nino Cecchini direttamente coinvolto nel caso da risolvere sono Un uomo onesto (seconda stagione), L’ estraneo (quarta stagione), La forza del sorriso (quinta stagione), La cattiva strada (settima stagione), Nei secoli fedele (decima stagione).

Oltre al ruolo nella serie Don Matteo il maresciallo Cecchini, sempre interpretato da Nino Frassica, è protagonista insieme al capitano Tommasi (interpretato da Simone Montedoro) e a Pippo Zarfati (interpretato da Francesco Scali) di Complimenti per la connessione, lo spin off di Don Matteo, composta da due stagioni di 20 episodi da 6 minuti ciascuna, nella quale i personaggi del mondo di Don Matteo spiegano in modo molto semplice il funzionamento di internet e altri argomenti legati al mondo digitale.

Come accennato, la figura di Nino Cecchini è fondamentale per creare quell’intermezzo comico, ma a tratti anche profondo, in una serie che spesso tende al filone giallo.