Nino Scotellaro / Balduccio Remora

Luogo di nascita: Palermo
Interpretato da: Luigi Lo Cascio
Doppiato da: .
Curiosità: Tra i riferimenti sui quali si è creato il personaggio, non manca Vitangelo Moscarda di Uno Nessuno e Centomila di Pirandello
Citazioni:

Siccome non potevo più essere un eroe, ho deciso di diventare quello in cui tutti mi avevano trasformato

Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nino Scotellaro / Balduccio Remora (interpretati da Luigi Lo Cascio) fa parte dei protagonisti della serie tv The Bad Guy, disponibile su Amazon Prime Video. Nino Scotellaro, divenuto Balduccio Remora dopo l’operazione per il cambio di identità, è il protagonista assoluto della serie, e Luigi Lo Cascio lo rende in maniera sublime. Il suo cambio di identità, necessario per scovare il boss mafioso Mariano Suro, rimescolerà completamente le carte di tutti i personaggi di The Bad Guy: gli amici diventeranno nemici e viceversa, e i personaggi traditi dovranno fare i conti con la propria coscienza.

Ma andiamo con ordine: Tonino “Nino” Scotellaro è un magistrato siciliano che da tutta la vita ha combattuto la malavita e il boss Mariano Suro. Insomma un eroe. Sua moglie Luvi è un avvocato brillante, figlia di un magistrato ucciso proprio dalla mano di Suro. Nino è a un passo dall’acchiappare il boss.

Gli arriva una soffiata. Suro si deve operare a un rene in clandestinità, Toni conosce il luogo dell’operazione, quando però arriva sul posto insieme alla sorella Leonarda agente del Ros, non trova nessuno. Qualcuno l’ha tradito. Ma chi?

E accade l’impensabile: il magistrato viene accusato di proteggere il boss e di essere stato lui a spifferare a Suro dove, come e quando uccidere il padre di Luvi. La moglie prende le difese del marito ma non basta: Nino Scotellaro prende 15 anni di reclusione.

Accade ancora qualcosa di incredibile. Dopo qualche anno, durante il trasferimento dal carcere, Tonino è vittima di un incedente assurdo: il Ponte sullo stretto di Messina (ebbene sì, nella serie esiste) crolla e per pura fortuna Nino Scotellaro si salva dopo aver rischiato di annegare in mare. Da quel momento inizia la sua fuga e l’idea di trasformarsi in Balduccio, uno zio della famiglia malavitosa Tracina (nemica dei Soru) da moltissimi anni in Sud America. Chi ricorda il suo volto? Nessuno.

Nino/Balduccio progetta la sua vendetta, fingendosi mafioso, contro Mariano.