Paolo Cevoli è un attore e comico italiano. È conosciuto soprattutto per le numerose partecipazioni televisive che ne hanno fatto un personaggio molto popolare tra il grande pubblico.
Nato a Riccione nel 1958, Paolo Cevoli ha fatto delle sue radici romagnole un tratto peculiare della sua carriera, spesso trasmessa ai personaggi che ha interpretato nel corso del tempo. Oggi vive a Bologna con la moglie Elisabetta Garuffi, sposata nel 1986 e con la quale ha avuto due figli. Laureatosi in giurisprudenza nel 1983, dopo un periodo nel settore alberghiero decide di avventurarsi nel mondo del cabaret e della comicità. La prima esperienza è col concorso per giovani comici La Zanzara d’oro, nel 1990. Qui mette subito in evidenza talento e qualità, piazzandosi al terzo posto nell’edizione che vide come vincitore un altro importante attore comico italiano, Antonio Albanese.
Dopo aver partecipato ad alcune puntate del Maurizio Costanzo Show, decide di aprire un locale nel quale intrattiene gli ospiti con la sua verve unica. Tra gli ospiti, saranno presenti a un certo punto Gino e Michele, importanti autori comici che gli schiuderanno le porte dello Zelig, notissimo locale milanese che è stato nel tempo fucina di notevoli talenti comici. Da questo rapporto, nasce il passaggio in televisione che culminerà nella partecipazione costante alla trasmissione scritta dai due autori, anch’essa intitolata Zelig. Sarà la svolta: grazie ai suoi personaggi dai tratti macchiettistici, Paolo Cevoli diventa popolarissimo e riuscirà a entrare nel cuore del pubblico.
Un legame inscindibile ancora oggi molto forte, portato avanti tra cinema, tv, teatro e libri.Nel 2023 partecipa alla terza edizione di LOL – Chi ride è fuori. Tra le altre cose, partecipa nel 2024 al game show di Sky Pechino Express. Protagonista dell’undicesima edizione di Pechino Express, in onda su Sky e TV8, in tandem con la moglie Elisabetta Garuffi, Paolo Cevoli e i suoi “Romagnoli” riescono a imporsi subito nelle prime prove, ma il percorso durerà poco. Saranno, infatti, i primi eliminati dell’edizione. Lasciando, tuttavia, un ottimo ricordo nel pubblico grazie alla loro irresistibile spontaneità.