Definire il Patriota di The Boys non è affatto facile. Patriota dovrebbe essere colui che difende la propria Nazione e tutto il mondo intero. Un uomo dai poteri formidabili: super forza, capacità di volare, essere in grado di sparare raggi laser dagli occhi. Insomma praticamente invulnerabile. Ciò che però ha voluto raccontare Garth Ennis nei suoi fumetti ed Erik Kripke nella sua serie televisiva The Boys è come fosse in realtà qualcuno nel mondo reale – e non in un mondo idilliaco – se avesse quei poteri e se fosse praticamente imbattibile.
Patriota, di cui si conosce solo il nome, John, è un uomo avido, cattivo, malvagio che pensa solo ed esclusivamente ai suoi interessi, non pensando al bene di nessuno se non al suo. Lui è il leader dei Super Sette, un gruppo di apparenti supereroi che difende il mondo. Gruppo al servizio della Vought American, un compagnia che in pratica detiene tutti i diritti dei Super, così da utilizzarli a proprio piacimento con delle operazioni di marketing, in modo tale da farli fruttare parecchi soldi.
Patriota, eroe che prende spunto palesemente da Superman e con un costume più somigliante a quello di Captain America non è proprio un personaggio che si può tenere a bada molto facilmente in The Boys.
In realtà John può essere benissimo identificato come un bambino capriccioso che se non ottiene quello che vuole, combina guai di ogni genere, solo che avendo dei poteri così grandi, questi guai non si limitano a bicchieri o piatti rotti, ma a intere città rase al suolo o a omicidi. Il fatto di essere identificato come un bambino viziato non è semplicemente una metafora. Evidentemente i suoi poteri – che gli sono stati forniti in un laboratorio – hanno causato in lui una regressione del cervello, tanto che proprio come un bambino necessita sempre di latte, in particolar modo quello materno. A farne le spese in questo caso, spesso e volentieri sarà il suo capo all’interno della Vought, Madelyn, che verrà uccisa per non averlo accontentato e tradito.
Al fianco di Patriota troveremo in molteplici occasioni Queen Maeve, un’altra eroina facente parte del gruppo dei Sette, che con il tempo deciderà di cambiare idea, e inizierà a contraddire il suo compagno nonché leader, provocando la sua ira funesta. Ira che si calmerà solamente quando il personaggio della serie disponibile su Amazon Prime Video incontrerà e conoscerà un nuovo membro del gruppo dei Sette: Stormfront.
Dai poteri simili a quelli dell’eroe patriottico, i due arriveranno addirittura a innamorarsi, poichè compatibili non solo fisicamente ma anche e soprattutto mentalmente. Due persone cattive e crudeli, che vogliono solo la loro felicità. Stormfront addirittura conoscerà il figlio di John avuto con la moglie di Butch Becca. Tra l’uomo e il ragazzino il rapporto non sarà proprio idilliaco, soprattutto inizialmente.
Il personaggio di Patriota è davvero uno dei villain più cattivi e crudeli all’interno del mondo seriale, ed è un bene, poiché è assolutamente l’effetto che i produttori e i creatori della serie volevano dare al personaggio.