Penny? Ah? Penny? Chi? Penny? Penny, e basta. Forse non scopriremo mai il suo cognome, ma in fondo non conta: la ragazza venuta dal Nebraska ha fatto della normalità un’impresa eccezionale, e della semplicità il tratto distintivo più geniale.
Fragile e insicura come Leonard, ma anche riferimento fondamentale nella vita del suo strano gruppo di amici. Come faremmo senza di lei? Interpretata con grande efficacia da Kaley Cuoco, Penny è uno dei personaggi principali femminili di The Big Bang Theory. La conosciamo fin dal pilot, quando si trasferisce nella casa che si trova di fronte all’appartamento occupato da Leonard e Sheldon, lasciando subito il segno. Presentata con qualche stereotipo eccessivo connesso alla solita figura della bionda svampita, emergerà nel tempo con peculiarità ben diverse. Il personaggio, di umili origini, si mantiene facendo la cameriera nella Cheesecake Factory frequentata abitualmente da Sheldon e i suoi amici. Sogna, però, di fare l’attrice. Dopo aver lavorato in alcune produzioni di basso livello, non abbandona a lungo l’idea. Ed è questo il motivo che l’ha spinta a trasferirsi a Los Angeles, pur non avendo un soldo in tasca.
Carismatica, sicura di sé e dotata di un notevole senso pratico, Penny contribuirà significativamente al percorso evolutivo dei personaggi, crescendo esponenzialmente a sua volta. La sua fragilità sentimentale, legata a troppe relazioni fallimentari, troverà nel personaggio di Leonard il motivo per andare avanti anche nell’amore e arrivare a fidarsi nuovamente di un uomo. Un uomo molto diverso, rispetto a quelli che aveva frequentato in precedenza. A un certo punto, metterà da parte anche il sogno giovanile di diventare un’attrice e lavorerà come rappresentante nella stessa azienda farmaceutica dell’amica Bernadette. Troverà così la sua strada, mostrando qualità che vanno ben oltre la sua avvenenza fisica. Gli stereotipi, così, si azzerano, dando vita a un personaggio femminile davvero notevole.