Il padre allegro ed eterno Peter Pan di Modern Family, Phil Dunphy, è il personaggio che più amiamo di quella serie tv.
Difficile immaginare un personaggio più entusiasta, altruista, dal cuore d’oro e dai principi di ferro di Phil Dunphy: una figura che ha saputo incarnare i lati migliori della paternità, senza mancare di evidenziare anche alcuni rischi che le persone con questo tipo di personalità corrono.
Phil rappresenta, per certi aspetti, il padre perfetto: sempre positivo e allegro, non ha paura di mostrare i suoi sentimenti, cresce i suoi figli lontani dallo stereotipo del “maschio tossico” o della “ragazza super performante”, preferendo che vengano su come lui, liberi, felici e un po’ pazzi. Uno dei grandi talenti degli Attivisti è prendersi cura delle persone, ma non sono solamente personalità dedite alla cura: a loro piace riflettere e immaginare come migliorare il mondo, ma attraverso il filtro delle emozioni, della compassione, dell’amore e dell’entusiasmo.
Quando li gestisce correttamente, Phil Dunphy riesce a padroneggiare molto bene i suoi Sentimenti, esprimendolo professionalmente attraverso le caratteristiche che più si addicono a un agente immobiliare: precisione, dedizione al lavoro, attitudine commerciale e spirito di iniziativa.
“Non avere paura di puntare alle stelle, perché anche se dovessi cadere, avresti sempre un papà paracadute“
Questa massima, tratta dalla mitica raccolta di suggerimenti esilaranti e profondi che è la Phil’s-osophy, descrive alla perfezione il rapporto che Phil Dunphy ha con la sua famiglia.
Il papà naif di Modern Family stravede per i suoi figli, che sono la sua ragione di vita: per lui non è importante che siano ricchi e di successo (anche se è qualcosa da non disdegnare), purché siano felici e innamorati della vita tanto quanto lui. Il successo più grande di un padre ENFP è vedere che i suoi figli hanno appreso l’importanza dell’entusiasmo e dell’amore per la vita, sempre e comunque: è importante, per parafrasare un’altra massima della Phil’s-osophy, imparare a ricavare sempre limonata dai limoni.
Nonostante questo amore profondo, Phil non è infallibile: spesso a fargli perdere le staffe è la figlia Haley, decisamente quella che fa le scelte più discutibili tra i fratelli Dunphy. Phil è protettivo nei confronti della sua figlia maggiore, pur non condividendone le scelte: non solo quando si fa cacciare dal college a causa dei suoi comportamenti irresponsabili, ma anche quando decide di intraprendere una relazione con un uomo molto più grande di lei. Phil si batterà con le unghie e con i denti per proteggere la sua bambina che, nonostante non sia sempre l’esempio di figlia perfetta, ama così com’è.