Pierluigi Iorio è un attore e regista italiano, conosciuto dal grande pubblico per la partecipazione all’undicesima edizione di Pechino Express, in onda su Sky e TV8.
Una delle nostre coppie preferite, peraltro. I Brillanti, infatti, sono stati una delle coppie da noi più apprezzati all’interno delle nostre pagelle, anche se la loro esperienza non è durata quanto avrebbe dovuto. Partecipante in tandem con l’attrice Nancy Brilli, Pierluigi Iorio ha messo in gioco simpatia, determinazione e abilità. Si è messo così in mostra tra i personaggi più gradevoli di Pechino Express. La fortuna non è stata dalla loro parte. Mentre all’inizio il duo si era imposto all’attenzione del pubblico tra i più forti e agguerriti dell’edizione, portandoli a primeggiare in più di un’occasione, hanno pagato a carissimo prezzo il primo momento di difficoltà incontrato nel corso del percorso. E quando si parla di un gioco del genere, per fortuna e purtroppo, può bastare un dettaglio per pregiudicare tutto.
Tutto, ma non il legame col pubblico: nonostante siano stati eliminati nelle fasi iniziali dell’undicesima edizione di Pechino Express, Pierluigi Iorio e Nancy Brilli sono considerati da più di qualcuno tra i vincitori morali del programma.
Ma non c’è solo Pechino Express, affatto. Pierluigi Iorio ha alle spalle un’importantissima carriera. Una carriera che l’ha portato a lavorare sia da attore che da regista con alcuni degli interpreti più importanti della tv, del cinema e soprattutto del teatro italiano. L’esperienza con Pechino Express è stata una bellissima parentesi, ma Pierluigi Iorio merita di essere ricordato in vari ambiti. E omaggiato per il valore che ha sempre infuso in tutte le produzioni a cui ha preso parte nel corso del tempo.
È, tra le altre cose, uno dei fondatori della “Bottega di Teatro di Luigi De Filippo”. Si parla, in questo caso, di un progetto teatrale che si prepone di continuare la tradizione del teatro dei De Filippo.