Potara

Curiosità: Prendono il nome dagli orecchini per la fusione dell'universo narrativo di Dragon Ball
Citazioni:

"Il concetto dei Potara, che sono gli orecchini di Dragon Ball, è quello di unire vecchia e nuova generazione".

Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

I Potara, concorrenti a X Factor 2024 nella squadra di Jake La Furia, sono un duo nato dall’incontro fortuito di due giovani talenti musicali, che si prefiggono l’obiettivo di unire tradizione e innovazione.

Giuseppe Panza, noto come Deku, è un palermitano classe 2000. Il suo partner artistico, Gioele Di Tommaso, alias Jo Lizard, è un molisano del ’99. Le loro strade si sono incrociate per la prima volta nel 2019, in una sessione di songwriting a Salerno, per poi riconnettersi, quasi per magia, quattro anni dopo in uno studio di registrazione a Tuscania, nel cuore della Tuscia.

Questa reunion ha dato vita a una sinergia creativa unica, ispirata a un concetto tanto peculiare quanto potente: gli orecchini Potara dell’universo di Dragon Ball. Proprio come questi mistici oggetti fondono due individui in un essere superiore, così Deku e Jo Lizard hanno fuso le loro identità artistiche in un’entità musicale trascendente.

Ma ciò che rende i Potara veramente speciali è la loro capacità di creare un ponte generazionale attraverso la musica. Entrambi cresciuti sotto l’ala protettrice delle rispettive nonne, hanno assorbito la ricchezza musicale del passato, fondendola con le sonorità contemporanee della loro generazione Z. Questa convivenza intergenerazionale ha plasmato la loro sensibilità artistica, permettendo loro di navigare con destrezza tra i grandi classici e le tendenze più attuali.

Il loro approccio innovativo si manifesta in un format social unico nel suo genere. Attraverso reinterpretazioni fresche e originali, i Potara provano a rendere accessibili e attraenti per le nuove generazioni le pietre miliari della musica internazionale. Allo stesso tempo, infondono nelle sonorità moderne una profondità e un valore storico inediti, creando un dialogo musicale che trascende le barriere temporali.

Questa formula ha catturato l’attenzione del pubblico sui social media, dove la viralità dei loro mash-up e delle collaborazioni cross-generazionali ha aperto le porte a nuove opportunità. La loro creatività e originalità non sono passate inosservate, portandoli fino al palcoscenico di X Factor, una vetrina prestigiosa che amplifica ulteriormente il loro messaggio musicale.

Ma l’ambizione dei Potara va oltre. Il loro progetto inedito mira a fondere l’universo nerd e manga con il mainstream musicale, creando un linguaggio urban unico nel suo genere. L’obiettivo è ambizioso: integrare l’immaginario di fumetti, anime e videogiochi con le sonorità e lo stile dell’urban contemporaneo, costruendo un ponte tra due mondi apparentemente distanti ma intrinsecamente complementari. Il duo è in squadra con Elmira Marinova, Francamente e i The Foolz.

A seguito degli Home Visit, però, a malincuore Jake La Furia ha dovuto rinunciare a loro, che fino a quel momento rappresentavano il suo X Pass e quindi una delle scelte più convinte del rapper. Per questo motivo, non partecipano ai Live di X Factor 2024.