Raffaella Cerullo

Luogo di nascita: Napoli, Italia
Interpretato da: Gaia Girace
Doppiato da: /
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Raffaella Cerullo, detta Lila, è una della due protagoniste della fiction disponibile su Raiplay L’amica Geniale. La storia narra di due migliore amiche, che si conoscono dall’infanzia e che passano tutta la vita in compagnia l’una dell’altra. Raffaella ed Elena sono inseparabili. Intelligenti entrambe, la differenza tra le due protagoniste è che Lila è semplicemente molto brillante. A lei non occorre studiare, ha una mente molto sviluppata anche se non sta sempre sui libri. A differenza sua invece Lenù ha bisogno di studiare molto più tempo per riuscire ad andare bene a scuola, ma questo non impedisce alle due di essere migliori amiche. Elena non soffre assolutamente di invidia nei confronti del personaggio interpretato da bambina da Ludovica Nasti e da ragazza da Gaia Girace.

Raffaella viene da una famiglia di umili origini e di vecchio stampo. Vero è che la fiction creata da Saverio Costanzo è ambientata negli anni cinquanta, ma il modo di crescere i figli da parte di Fernando e Nunzia Cerullo non è certo dei migliori, a causa anche e soprattutto di una scarsa educazione e istruzione di entrambi i genitori. Fernando è un uomo ignorante che per vivere fa lo scarparo, noto oggi come il calzolaio. La famiglia è grande, dunque un solo lavoro non basta a permettere alla giovane e inteliggentissima Lila di intraprendere un percorso di studi. Nonostante questo però, la ragazza si prenderà di nascosto la licenza, e quando il padre lo scoprirà saranno guai. La ragazza è così intelligente che mentre studia di nascosto aiuterà il padre nel negozio di scarpe. In questa occasione, insieme al fratello Rino, inventerà nuovi tipi di scarpe per guadagnare da vivere e fare una vita dignitosa. Raffaella Cerullo è troppo intelligente, il suo cervello non può essere rinchiuso in un piccolo negozietto di scarpe.

Ciò che più la contraddistinuge è il rapporto con la migliore amica Elena. Da un lato ci sarà la ragazza intelligente, brillante e sempre con la risposta pronta, dall’altro invece una Lenù insicura che per andare bene a scuola deve studiare molto. Non ci sarà mai invidia tra le due, ma solo una sana competizione che servirà a entrambe per migliorarsi giorno per giorno. Raffaella è una ragazzina vispa ed estroversa, impossibile da gestire. Tra tutti i fratelli infatti è quella più arzilla, merito anche dell’enorme cervello e della grande intelligenza che possiede. Purtroppo come detto non potrà continuare gli studi dopo il liceo e andare all’università, ma questo non le impedirà di avere sempre stampato in faccia il sorriso.

Da piccola il padre è stato manesco nei suoi confronti, lanciandola addirittura fuori dalla finestra del primo piano rompendole anche un braccio. Da quel momento in poi la protagonista della serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante ha sempre avuto paura di Fernando. Il rapporto con la madre invece è completamente diverso. Nunzia Cerullo è una donna tranquilla, che ama i suoi figli e che mette al primo posto sempre la sua famiglia. Non ha educazione e istruzione, così come il marito, Una donna analfabeta (questo lo si scopre più avanti nel corso della fiction) ma che comunque cercherà di fare sempre il meglio per Lila, andando contro anche il volere di Fernando.

Il tempo passa e la ragazza cresce. Da piccola, fragile e dal fisico spigoloso diventa una meravigliosa fanciulla, la più bella di tutta Luzzati, il rione di Napoli in cui è ambientata L’amica Geniale. Diventa così la più corteggiata di tutto il quartiere. Il primo a farsi avanti sarà Marcello Solara, figlio di un boss della camorra napoletana. Lila non gradirà i suoi tentativi di essere conquistata, anche perchè intelligente com’è non vuole assolutamente fidanzarsi con un figlio di un criminale. Sceglie così il corteggiamento di Stefano Carracci, nella speranza sia completamente diverso da Marcello. Così non è purtroppo. Raffaella e Stefano si sposeranno. Fin dal principio del matrimonio però, capirà che neanche quest’ultimo è uno stinco di santo. Lila subirà molestie e violenze fisiche da parte del marito, nonchè anche costretta ad abortire.

Per Raffaella è davvero troppo. Così un’estate la protagonista della fiction incontra Nino Sarratore, ex vicino di casa e ragazzo di cui Elena è sempre stato innamorato. I due inizieranno così una relazione clandestina, che la porterà a fuggire di casa. Una volta rimasta incinta (di Nino presumibilmente) deciderà di farla finita e di tornare a casa, per riappianare il suo matrimonio. Una volta scoperto però che anche Stefano è un traditore e che aveva una relazione clandestina, capisce che quello è il momento di cambiare completamente vita. Raffaella Cerullo decide così di andarsene di casa con Enzo, un suo amico di infanzia. Andrà a lavorare in una salumeria e comincerà una nuova vita, lontano da tutto e tutti.  Il personaggio di Lila è sicuramente il più profondo di tutti. Una ragazza geniale che vive una vita molto difficile.