Randall Pearson è una sorta di trader finanziario di New York (lui stesso ammette che si tratta di un’occupazione difficile da spiegare). È il figlio adottivo di Rebecca e Jack, e dunque fratello di Kate e Kevin. È sposato con Beth e ha due bambine. All’inizio della serie lo vediamo alla ricerca del suo padre biologico, un poeta finito in rovina a causa della tossicodipendenza. Proprio per questa ragione, più di trent’anni prima, lo aveva lasciato davanti alla porta di una stazione dei vigili del fuoco, prima di essere condotto in ospedale, lì dove il suo destino si è incrociato con quello di Jack e Rebecca. È interpretato da Sterling K. Brown.
In This Is Us ogni personaggio è curato nei minimi dettagli e nessun aspetto della loro personalità è lasciato al caso. Questa accuratezza nel rappresentare l’evoluzione di Kate, Kevin, Randall e il mondo che gravita intorno ai Big Three, rende molto facile il compito di scegliere il proprio preferito. A prescindere dal team al quale appartenete, nel personaggio di Randall Pearson c’è qualcosa di speciale che non sempre salta all’occhio ad una prima visione.
A partire dal suo abbandono quando era ancora in fasce, la sua vita sembra essersi poi caratterizzata a partire da questa vena di tristezza che lo accompagnerà anche nel futuro e con la quale dovrà misurarsi più volte. In realtà poi le cose per lui sono migliorate. Anche solo essere stato adottato da due persone così premurose è stato un riscatto non da poco.
Crescendo, pian piano Randall Pearson è riuscito a portare a termine tutti i suoi obiettivi.
Ha una carriera brillante e ha sposato una donna incredibile, Beth, con la quale ha costruito un legame profondo e duraturo. Il suo nido è inoltre composto anche dalle loro due dolcissime bambine, Tess e Annie e dalla ragazza che hanno adottato, Deja. A guardare il quadro dall’esterno sembrerebbe il ritratto perfetto dell’uomo a cui non manca niente, che ha avuto la fortuna dalla sua parte e che è stato ripagato dei suoi sforzi e della sua fede.