La grande forza di una grande donna cela spesso una sensibilità fuori dal comune. È il caso di Raquel Murillo, protagonista di una partita a scacchi entusiasmante col Professore. Il suo ruolo nella serie La Casa de Papel è complesso e la sfida diventa a tratti quasi impossibile da vincere, ma lei non demorde mai e fa di tutto, davvero di tutto, per risolvere il caso più difficile della sua vita.
Raquel Murillo è un’ispettrice del Corpo di Polizia Nazionale incaricata di negoziare con i rapinatori nelle parti 1 e 2 della serie. Tuttavia, durante le trattative, incontra il Professore, che si presenta a lei in un bar sotto il nome di Salvador Martín, e intraprende una relazione con lui. Si innamora di lui al punto da scegliere di seguirlo invece di arrestarlo, spinta quando viene imbarazzata ed evitata dai suoi colleghi per le cattive decisioni che ha preso mentre era a capo delle indagini. Un anno dopo aver rilasciato il professore, lo segue nelle Filippine e diventa un membro della gang. Come il resto dei membri della gang, prende il nome di una città (Lisbona) per nascondere la sua identità.
Il suo incontro con il professore rende la loro storia una delle più interessanti della serie. Entrambi cambieranno i loro obiettivi e dovranno fare i conti con la lotta continua tra gli ideali e l’amore.