Rebecca Pearson è la moglie di Jack ed è la protagonista femminile di This Is Us. Interpretata da Mandy Moore, è la madre di Kevin, Kate e Randall. Nel primo episodio partorisce i primi due e dopo qualche ora, una volta perso il terzo bambino, decide di adottare Randall. Rebecca è una madre amorevole, decisa a differenziarsi in tutto e per tutto dai propri genitori, benestanti e per nulla propensi a vederla insieme a Jack. È anche un’ottima cantante (esattamente come l’attrice che la interpreta), ma è costretta a mettere da parte la propria carriera con la tripla maternità.
In molti pensano sia lei la vera protagonista di This Is Us: è Rebecca Pearson la colla che tiene insieme la sua famiglia, nel bene e nel male.
Rebecca deve essere forte per i figli dopo la morte del marito, nonostante il suo mondo si fosse appena frantumato in mille pezzi. Oltretutto, deve fronteggiare i loro problemi – tipo il mancato decollo della carriera di Kevin o il terribile fidanzato di Kate – sentendosi come se non le fosse permesso di inseguire la felicità. Questo è evidente nel modo in cui i ragazzi reagiscono ai suoi appuntamenti, specialmente nei confronti del povero Miguel. Eppure, i Tre Più Grandi non esisterebbero senza Rebecca. Sebbene non sia sempre stata la loro eroina trovandosi spesso a bilanciare il buon Jack Pearson, anche se ammette i suoi errori (ad esempio, l’aver nascosto a Randall di William), lei e la sua influenza sono molto di più dei suoi momenti bassi. Perché, sebbene sia Jack a portare Randall a casa, è lei ad averlo reso un figlio, un fratello, un uomo.
Rebecca Pearson è il motore di una serie tv guidata da donne eccezionali, che escono dall’abusato stereotipo della ‘figura femminile che rivendica i propri diritti’ e si prendono finalmente il posto che spetta loro nella trama. Il personaggio di Mandy Moore lo dimostra nella sua storia con Jack, nel suo essere madre inaspettatamente e di una famiglia non convenzionale per l’epoca.