Riccardo Bonvenga è un personaggio secondario della serie tv Doc – Nelle tue mani. Nonostante un ruolo comunque abbastanza marginale, alla fine della prima stagione risulta essere sicuramente uno dei migliori personaggi del prodotto italiano. Probabilmente gran parte del merito va anche a Pierpaolo Spollon che ormai non è più una sorpresa all’interno della televisione nazionale.
Il personaggio di Riccardo Bonvenga è gioviale e simpatico, sempre disponibile con anche un bel po’ di goffaggine. Il suo talento principale è quello di essere un gran medico, anche se solo uno specializzando. La sua caratteristica è quella di saperci fare con i pazienti. Lo stesso protagonista Andrea Fanti infatti lo considererà come il migliore all’interno dell’ospedale a trattare con i pazienti. Come si sa, Fanti non è abituato a elargire complimenti così facilmente.
Ciò che appassiona di più dello specializzando è la sua storia. Da ragazzo ha rischiato di morire. A salvargli la vita fu proprio il protagonista di Doc – Nelle tue mani, costretto però ad amputargli una gamba. Come ovvio che fosse, la prima reazione dell’allora ragazzino non poteva assolutamente positiva. Voleva morire, non poteva pensare di vivere senza una gamba. Grazie alla sua maturità e soprattutto alle parole del suo medico e futuro collega allora si è rialzato ed è diventato il grande specializzando qual è ora.
Riccardo Bonvenga è una persona assolutamente positiva che spesso cercherà di tirare su il morale all’intero ospedale, anche se le volte in cui ci riuscirà saranno davvero poche. Avrà una cotta per la sua collega Alba Patrizi, con la quale legherà molto. Il problema però è soltanto uno: la paura di non piacerle e la goffaggine con cui si approccerà a lei. Un personaggio più unico che raro, che fornisce quella qualità che mancava al prodotto disponibile su Raiplay. Un grande grazie va a Pierpaolo Spollon.