Robby Keene, all’anagrafe Robert Swayze Keene, è il figlio di Johnny Lawrence. Sua madre, Shannon Keene, è una donna non proprio affidabile. Per questo motivo infatti cresce praticamente da solo. Bada a se stesso poiché la madre non c’è mai e il padre lo ha abbandonato molto tempo fa.
In mancanza di denaro si mette in società con degli amici, che poi tanto amici non sono, organizzando delle truffe – soprattutto informatiche – per mettersi qualche soldo in tasca.
La sua vita cambia quando prende di mira la LaRusso Auto Group, per la sua prossima truffa. Qui incontra Daniel, che gli fa cambiare completamente visione delle cose. L’animo di Robby Keene è buono, ciò che lo rovina purtroppo sono le esperienze che ha dovuto affrontare e la mancanza di due figure genitoriali. Proprio per questo quando incontra LaRusso la sua vita cambia completamente. I due pian piano faranno amicizia e con il tempo Daniel diventerà il sensei di Robby. Quindi da un lato avremo Miguel Diaz, molto assomigliante a un Daniel LaRusso da giovane, allenato da Johnny, dall’altro invece avremo il figlio di Lawrence allenato con la filosofia del Miyagi Dojo Karate. Dopo un primo momento apparentemente perfetto, il sensei di Robby Keene verrà a conoscenza di chi il ragazzo sia in realtà, cacciandolo del tutto da casa sua, la casa dove era stato addirittura ospitato.
Nel frattempo però Robby aveva iniziato una storia con la figlia di Daniel, Samantha, la quale dopo la relazione finita male con Miguel, si era tuffata tra le braccia del ragazzo moro dagli occhi chiari. Sul finire della prima stagione i due ragazzi si affronteranno nella finale del torneo di All Valley, ricordando, anche tramite i colori dei Karate-gi, proprio la finale tra Daniel e Johnny. Il finale questa volta è diverso però, poiché a trionfare sarà Miguel, principalmente perché più preparato del suo avversario.
Da quel momento in poi Robby Keene si sentirà ancora più solo, sostenuto nuovamente soltanto da Daniel e Samantha. Il momento chiave della sua vita arriverà al termine della seconda stagione, durante la rissa a scuola, che vedrà protagonisti lui e Sam, contro in particolar modo Miguel e Tory. Lo scontro finirà malissimo, senza volerlo Robby spinge giù dalle scale Miguel causandogli problemi alla spina dorsale e addirittura mandandolo in coma.
A quel punto al ragazzo non resta che scappare e andare il più lontano possibile. Verrà poi preso, arrestato e fatto rilasciare qualche settimana dopo. Nel frattempo nella vita del figlio di Lawrence entra a far parte, proprio nel momento in cui è più fragile, qualcuno che con le fragilità va a nozze: John Kreese. Quest’ultimo entrerà proprio come un serpente nella mente di Robby Keene, riuscendolo a plasmare e portarlo dalla sua parte. Nel frattempo Miguel è guarito e tornato alla normalità. Ora a Johnny e Daniel non resta che affrontare una volta per tutte il vecchio sensei di Lawrence per riportare sulla retta via anche il ragazzo, che di problemi nel corso della sua giovane età ne ha avuti tanti e meriterebbe un po’ di serenità.