Il primo re della Game of Thrones che abbiamo conosciuto noi. Robert Baratheon, primo Re ad aver interrotto il dominio dei Targaryen durato per tanti secoli, è il Re dei Sette Regni. Ha spodestato Aerys II (il famigerato Mad King ucciso da Jaime Lannister) e conquistato il Trono in seguito alla “Guerra dell’Usurpatore” (così definita ovviamente dai suoi detrattori) grazie al sostegno decisivo di Eddard Stark, Protettore del Nord, suo grande amico e in seguito fedele compagno anche nel ruolo di Primo Cavaliere.
Inizialmente promesso a Lyanna Stark (sorella di Ned, il grande amore della sua vita), Robert Baratheon sposerà Cersei Lannister per rafforzare l’alleanza con la casata guidata da Tywin.
Ma il potere, purtroppo, non è sempre una benedizione. Talvolta è la peggiore delle maledizioni, anche quando ti chiami Robert Baratheon e sei il padrone dei Sette Regni. Corrompe, al punto da riempire il corpo di cibo e alcool e svuotare l’anima. Abbandona ogni emozione tra le braccia di una sconosciuta, distogliendo l’attenzione necessaria per un buon governo. E per tenere a bada una moglie pericolosa.