Roberto Valbuzzi è un cuoco e conduttore televisivo italiano, nonché membro fisso del cast di Cortesie per gli ospiti dal 2018.
Figlio di ristoratori di Malnate (VA), Roberto cresce nella fattoria dei nonni a Mornago (VA). Frequenta l’istituto alberghiero De Filippi per poi iscriversi al corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari presso l’Università di Milano. Durante gli studi si intervallano diverse esperienze lavorative in Italia e all’estero come cuoco, per poi dedicarsi all’attività di famiglia, nel ristorante di proprietà dei genitori. Parallelamente, dal 2011, inizia a lavorare in televisione.
Dopo aver partecipato a diversi programmi televisivi di cucina, nel 2017 e 2018 diviene ospite fisso da Antonella Clerici per La prova del cuoco e affianca Samanta De Grenet per Le ricette di Natale – A prova di chef, in onda su Canale 5.
Nel 2018 inizia la collaborazione con Discovery Italia, diventando uno dei tre giudici insieme a Csaba dalla Zorza e Diego Thomas nella trasmissione Cortesie per gli ospiti, in onda su Real Time. Nel 2021 continua con Aperistorie, Aperitivo all’italiana, trasmesso su Real Time. Dal 2020 al 2024 ha continuato ad essere giudice nella trasmissione Cortesie per gli ospiti diventandone il volto storico e simbolico del programma. Nel 2023 ritorna come ospite usuale del programma È sempre mezzogiorno! con Antonella Clerici.
Roberto Valbuzzi, oltre a essere un cuoco nella cornice di Cortesie per gli ospiti, continua la sua carriera nella cucina anche dietro le telecamere. Il cuoco è infatti proprietario e chef del ristorante Crotto Valtellina sito in Varese.
Il giudice di Cortesie per gli ospiti si autodefinisce ‘cuoco, ristoratore, contadino’.