Roman Roy, all’anagrafe Romulus Roy, è uno dei personaggi più frizzanti della serie tv Succession, andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti nel 2018. Il più giovane dei tre figli maschi, il suo carattere è decisamente in contrasto con i suoi altri fratelli. Per lui, così come per Kendall, la cosa più importante della vita è l’azienda di famiglia Waystar Royco. Il padre è ormai anziano ed è giusto che si faccia da parte. Roman Roy vuole assolutamente il suo posto.
Non è però facile scardinare un uomo da quella poltrona su cui è seduto da così tanto tempo. La serie tv prodotta da HBO inizia con la celebrazione dell’ottantesimo compleanno del protagonista Logan Roy. In quest’occasione lo stesso uomo dirà come non ha alcuna intenzione di lasciare il suo posto all’interno dell’azienda, poichè si sente ancora in grado di portare avanti il suo lavoro.
Logan vede nel figlio Romulus una persona brillante, determinata e soprattutto anche un po’ arrogante. Tutte qualità che un capo deve possedere per poter mandare avanti un conglomerato mediatico così importante. La Waystar Royco in effetti è tra i cinque conglomerati più importanti e ricchi del mondo, è normale che i figli vogliano continuare la tradizione del padre. Ciò che però danneggia Roman Roy agli occhi del personaggio interpretato da Brian Cox è la sua immaturità. Infatti spesso il ragazzo peccherà di esperienza, perdendo la calma in più di un occasione. L’esempio più lampante di questa sua mancanza di autocontrollo lo si trova durante la giornata del compleanno di Logan. Dopo aver annunciato che una volta morto l’azienda sarà ereditata da Marcia, la terza moglie, tra Roman Roy, Kendall e gli altri figli inizia a nascere una discussione che terminerà addirittura in una rissa.
Questa rissa porterà successivamente all’ictus del protagonista del prodotto HBO, che sarà costretto dunque a restare in ospedale, senza conoscere il suo futuro. Prima di questo brutto incidente però, Roman era riuscito a ottenere dal padre quasi la nomina come COO (direttore operativo), con il conseguente licenziamento di Frank Vernon, amico di vecchia data di Logan e attuale COO.
Una volta che però il capofamiglia è fuori dai giochi, il consiglio nominerà Kendall e il personaggio interpretato da Kieran Culkin direttori operativi insieme. Un traguardo per entrambi i fratelli, che però non sono riusciti nell’intento di mantenere sana e salva l’azienda e di non procurare altri danni. Non è assolutamente facile mantenere il controllo di un conglomerato così importante, figuriamoci per due ragazzi così inesperti. Un nuovo plot twist avverrà infine nel momento in cui Logan Roy uscirà dall’ospedale e vorrà tornare a lavoro come se nulla fosse. I medici lo sconsigliano, i figli lo sconsigliano, perfino la moglie Marcia non è d’accordo con questa situazione. Logan però, testardo com’è, non se ne frega nulla e continuerà a essere il presidente e il CEO della Waystar Royco come se nulla fosse.
A questo punto verrà fuori tutta l’immaturità del personaggio di Roman Roy che proverà in qualsiasi modo a riprendersi ciò che secondo lui gli spetta.