Rory Gilmore è uno dei personaggi principali di Una mamma per amica. Andiamo a conoscere meglio la sua storia.
Lorelai “Rory” Leigh Gilmore è l’unica figlia di Lorelai Gilmore e la primogenita di Christopher Hayden (in particolare i suoi genitori avevano 16 anni quando nacque Rory). Nacque l’8 ottobre 1984 alle 4:03 del mattino. Sebbene nata a Hartford, Connecticut, Rory è cresciuta a Stars Hollow, dove sua madre lavorava originariamente come cameriera all’Independence Inn . Rory ebbe contatti limitati con i suoi nonni, Richard ed Emily Gilmore , quando era piccola, di solito li vedeva solo durante le vacanze.
Fu solo quando iniziò la scuola a Chilton che i suoi nonni divennero una presenza fissa nella sua vita. Suo padre era raramente presente durante i suoi anni d’infanzia. Si dice che Lorelai volesse che Rory frequentasse Harvard da quando aveva tre anni. All’inizio della serie, è al secondo anno di liceo e quando la serie si conclude, è una neolaureata.
Rory Gilmore va capita e non risulta subito di facile comprensione, né tantomeno arriva immediatamente ai cuori degli spettatori.
Ma a ben guardare, Rory non è altro che uno specchio di quello che potevamo essere noi all’età in cui la guardavamo. Sì, perché Rory Gilmore, a suo modo, ci ha fatto sognare di poter essere chi volevamo, di poter essere indipendenti ma anche dolci, di poter raggiungere qualsiasi cosa con la fatica e con l’impegno, senza mai tralasciare i rapporti umani. La generazione che aveva circa quindici anni quando guardava per la prima volta Gilmore Girls, ha fatto finta per tanto tempo di amare Lorelai e di odiare Rory, ma in realtà non faceva altro che rivedersi in quella ragazza goffa e tenera che sapeva essere anche molto forte e determinata. Senza contare che molte di quelle adolescenti pronte a disprezzarla, in fondo le invidiavano quell’idilliaco rapporto che aveva con la madre.