Nonostante tanti validi agenti all’interno del distretto numero novantanove, quello con più carattare è sicuramente Rosa Diaz. La Detective è una badass a tutti gli effetti. Ciò che conta per lei è il lavoro, almeno quando questo personaggio ci viene presentato. Per la Diaz è difficile mostrare le sue emozioni, in questo è molto simile al Capitano Ray Holt.
Rosa ha frequentato l’accademia con il protagonista di Brooklyn Nine-Nine Jake Peralta, perciò si conoscono già da tempo. Questo permetterà ai due di avere un ottimo rapporto fin da subito. Ognuno si fida dell’altro, soprattutto quando viene detto “mille piegamenti”. Quello tra Jake e Rosa è sicuramente uno dei rapporti più belli ed emozionanti che vediamo all’interno del distretto 99. Ma il personaggio di Rosa Diaz è molto complesso e vive di fasi. Alti e bassi insomma. Ad aiutare la donna ci sarà quasi sempre Charles Boyle, che addirittura le salverà la vita prendendosi due proiettili al posto suo.
I due sono molto diversi tra loro. In realtà la detective è diversa da chiunque altro, e questo è un punto a suo favore. Il passato non deve aver regalato una vita facile a Rosa molto probabilmente, ma una volta giunta al distretto 99 di Brooklyn, la sua vita è cambiata. Ha trovato degli amici, ha trovato una vera e propria famiglia che è pronta ad aiutarla e supportarla in ogni occasione. Soprattutto quando fa coming out e dice di essere omessuale, o meglio bisessuale. La sua vita cambierà il quel momento e il Capitano Holt sarà pronto ad aiutarla in ogni occasione visto che ci è già passato.
Rosa è quel personaggio a cui ti affezioni per forza, grazie al suo carattere misterioso e al suo cuore grande ma che nasconde quasi a tutti. Rosa Diaz è un Detective valido ma soprattutto è una donna piena di qualità.