Sara Ferretti, nuova concorrente riserva di MasterChef Italia 14, nasce a Castellamare di Stabia ma trascorre la sua infanzia e adolescenza a Secondigliano. Dopo il diploma al Liceo Classico – scelta in parte influenzata dalla nonna, professoressa di Lettere e Filosofia alla Federico II – decide di seguire le orme paterne nel mondo della moda: il padre, infatti, aveva lavorato da giovane come modello e attore. Sin dai 16 anni, oltre ai servizi fotografici, si dedica anche all’attività di DJ nei locali notturni, passione che la porta a soli 19 anni a trasferirsi a Milano. «Ero convinta di avere non solo la bellezza, ma anche il carattere adatto per fare la modella», racconta.
L’esperienza meneghina, però, dura appena due anni: quanto basta per renderla critica nei confronti dei canoni estetici del settore, che ritiene sempre più lontani da un’idea di moda sana e inclusiva. Così, decide di tornare a Napoli, dove lavora per un anno e mezzo in uno showroom come venditrice.
Nonostante l’amore per la moda, Sara coltiva da sempre un’altra passione: la cucina. Ne apprezza l’aspetto creativo e la possibilità di sperimentare, in contrasto con il padre, di gusti più tradizionali. A spingerla a partecipare ai casting di MasterChef Italia è stata una masterclass seguita a Milano con Edoardo Franco, vincitore di un paio di stagioni fa: «È stato un regalo del mio fidanzato. Tornata a casa, mi sono detta: perché no?». Così, adesso, il sogno è di dedicarsi completamente ai fornelli, senza però rinunciare alle altre sue passioni, dalla musica alle moto.