Quando conosciamo Sarah Walker è una ragazza priva di sentimenti (o quasi), un’agente della CIA perfetto. Innamorata di Bryce Larkin, quando scopre che ha disertato la CIA, inviato l’Intersect a qualcuno (inizialmente non sa ancora si tratti di Chuck) e morto in missione, sparato da John Casey – colui che sarà poi suo collega e grande amico nell’operazione Bartowski – il suo cuore si spezza spezza a metà.
L’unico scopo della vita di Sarah Walker è il lavoro. L’infanzia della bellissima ragazza è stata molto complicata. Separata fin da subito dalla madre, cresciuta con un padre non proprio affidabile. In effetti Sarah è cresciuta tra le frodi e le truffe, motivo per cui ha dovuto cambiare spesso identità. Il vero nome della bionda è Sam Lisa, diventando poi Jennifer Burton al liceo per trasformarsi definitivamente in Sarah Walker una volta entrata nella CIA.
Il primo incontro tra l’agente e il protagonista della serie televisiva è molto caratteristico. Lui dietro a un bancone, lei che – dopo aver studiato il suo fascicolo – sa benissimo dove puntare. “Viki veo, viki viki veo” saranno le prime parole che Chuck rivolgerà a Sarah. Dopo un po’ di imbarazzo i due avranno un appuntamento. Un sogno per il giovane nerd, solo lavoro per l’agente della CIA. Una volta scoperto che l’Intersect non è semplicemente in possesso di Chuck, ma che il ragazzo lo ha nel cervello, lo scopo di Sarah Walker sarà quello di proteggere il protagonista a costo della vita, fino a quando non gli verrà tolto il database dalla testa.
Tra i due nascerà e si coltiverà un rapporto sempre più intimo. Sarah sa che è sbagliato provare sentimenti per una risorsa, ma non potrà fare altrimenti. Il fascino da bravo ragazzo di Chuck, che per lei è qualcosa di nuovo avendo avuto a che fare solo con spie o criminali, la ammalia fin sa subito. I due costruiranno così una relazione fatta di alti e bassi che porteranno Sarah Walker dall’essere semplicemente una spia a essere una persona migliore, con dei sentimenti e delle buone intenzioni.
Grazie a Chuck infatti Sarah non sarà mai più sola. A partire dall’amico Morgan Grimes, che avrà quasi una venerazione nei confronti della ragazza, fino ad arrivare a Ellie e Devon, che le vorranno bene proprio come una sorella, facendola integrare il più possibile nella loro grande famiglia felice.
Chuck e Sarah con il tempo si innamoreranno. Un amore semplice, fatto di alti e bassi, come tutte le coppie. Ciò che contraddistinguerà la loro storia è proprio che con il tempo, ognuno vorrà entrare nella vita dell’altro. Il giovane nerd vuole diventare una spia per essere più vicino a Sarah e la ragazza prenderà la decisione di lasciare quel mondo solo per amore. Le incomprensioni saranno all’ordine del giorno, il loro amore faticherà a sbocciare del tutto, ma una volta nato non si perderà più, perchè quando un amore è vero e forte, niente potrà mai spezzarlo.
L’agente Walker è un personaggio affascinante, fatto di mille sfaccettature. Una donna spietata dal cuore grande.