Serena Joy è uno dei personaggi principali della serie tv The Handmaid’s Tale. La interpreta Yvonne Strahovski.
Serena Joy Waterford è la matrona di casa Waterford, nonché la moglie di Fred.
Poco prima che fosse instaurata la Repubblica di Gilead, in uno dei suoi comizi per tramandare il credo della nuova civiltà, rimane gravemente ferita all’addome per un colpo d’arma da fuoco. Non è stato ancora accertato ma potrebbe essere stato proprio quell’incidente (e il relativo intervento) a toglierle la possibilità di avere figli. Con Offred ha un rapporto altamente conflittuale. Da un lato, infatti, è “costretta” ad accudirla per poter appagare il suo desiderio di maternità. Dall’altro non accetta che la donna possa accedere a un privilegio che a lei è stato negato. Pertanto, talvolta, darà sfoggio a episodi di crudeltà vera e propria.
La sua parabola, tuttavia, vive momenti fortemente altalenanti.
La sua personalità, complessa e oscura, si sviluppa in particolare in relazione alla protagonista June Osborne. Con lei vive un rapporto a tratti illeggibile. Amore e odio, ma soprattutto odio. Serena Joy Waterford ha in sostanza ideato questo terribile regime teocratico, ed è allo stesso tempo protagonista di atti che hanno portato grande sofferenza a June. Le due, tuttavia accomunate su vari fronti dal punto di vista caratteriale, riescono comunque a vivere dei momenti in cui sembra che si arrivi persino a empatizzare reciprocamente. Le cose non cambiano (non fino in fondo, almeno), quando June riesce finalmente a fuggire in Canada. Serena Joy Waterford, dopo poco tempo, si ritrova in stato d’arresto nello stesso Paese.
La comunicazione tra le due non sarà mai semplice (per usare un eufemismo), ma la “miracolosa” gravidanza di Serena Joy Waterford, il cui parto è stato favorito e sostenuto dalla stessa June in una delle puntate più intense della serie, sposterà nuovamente gli equilibri.