Sol Bergstein è uno dei personaggi della serie tv comedy intitolata Grace and Frankie (che puoi trovare in streaming su Netflix). Ex marito di Frankie e amante e futuro marito di Robert Hanson (marito di Grace), Sol è un uomo di più di settanta anni che decide di cambiare vita per gli ultimi anni che gli rimangono, insieme al suo compagno. Entrambi lavorano come soci in un’azienda, ed è lì che è iniziato il loro amore segreto.
Sol ha sempre avuto un ottimo rapporto con sua moglie Frankie – protagonista della serie – ma il bene che prova per lei non è più lo stesso di prima, essendo ora innamorato di Robert. Sol è un uomo dolce, sensibile e amorevole, ma anche un po’ vigliacco. Mantiene nascosta una relazione extra coniugale per venti anni perché ha paura di dire la verità, di ferire Frankie e la sua famiglia. Non vuole recare dolore alla sua ex moglie, ma poi arriva un punto in cui non vuole nemmeno più nascondere il suo amore, e lo vediamo molto combattuto mentre cerca di non far soffrire nessuno, talvolta non riuscendoci affatto. L’affetto che prova per Frankie rimane nonostante tutto, e anche lui – come lei – di tanto in tanto sente ancora il bisogno di lei, dei loro riti e dei loro momenti insieme. Questo complica le cose sia con Robert che con la separazione dalla moglie. Sia Sol che Frankie trovano molto difficile riuscire a stare lontani, non accettano facilmente di prendere due strade diverse.
Allo stesso tempo non vede l’ora di costruire il suo futuro con Robert, dopo tanti anni di amore nascosto, vogliono essere liberi di mostrarsi felici insieme.
Sol è romantico, un po’ stravagante e un po’ con la testa tra le nuvole, e si contrappone al modo rigido e freddo di Robert, più impostato e preoccupato di apparire sempre in modo impeccabile. Su questo i due sono molto diversi, ma riescono a trovare quasi sempre un punto di incontro.
Sol non è una persona cattiva e tutto quel che fa lo fa per essere felice e per far essere felice chi ama. Non è egoista e anzi, per evitare dolore a chi ama spesso arriva a compiere azioni sbagliate. Anche se a fin di bene, a volte non riesce a considerare le conseguenze, ritrovandosi in situazioni poco piacevoli. Tra le note positive del suo carattere c’è senza dubbio la simpatia, la capacità di trasmettere una certa serenità a chi lo circonda. È un personaggio positivo nonostante si trovi in una situazione scomoda, il che gli rende difficile farsi amare.