Steve Harrington è un personaggio in continua evoluzione.
Forse quello che subisce di più una trasformazione interiore dettata dagli eventi sconvolgenti che accadono a Hawkins. Da campione sportivo e ragazzo ambito dalle ragazze a vero e proprio eroe, nonché grande mattatore comico. Un babysitter impeccabile. Steve Harrington si era presentato al pubblico di Stranger Things coi canoni abituali del bulletto di periferia, salvo poi emergere nel tempo con caratteristiche peculiari. Interpretato benissimo da Joe Keery, è un personaggio che ha un arco interessantissimo. Soprattutto attraverso le connessioni che si creano con vari altri personaggi principali di Stranger Things.
Con Nancy, innanzitutto. Quella che apparentemente è la “solita” coppia di belloni, la più popolare della scuola superiore di Hawkins, viene fuori con una profondità che sarebbe stato difficile attendersi almeno all’inizio. I due crescono nel tempo, affrontano insieme le grandi difficoltà che la vita mette di fronte a loro e riescono a rafforzare il loro rapporto. A un certo punto, però, si innesca un triangolo amoroso: Nancy si lega a Jonathan Byers, fratello maggiore dello scomparso Will, complicando i piani e mandando a monte la relazione. I due, in ogni caso, manterranno un rapporto d’amicizia che si dimostrerà essere sincero, disinteressato e fondato su un grande affetto.
Non c’è solo Nancy. Steve Harrington sviluppa attraverso una particolare concatenazione di eventi una strana amicizia con Dustin. I due daranno vita ad alcune delle dinamiche più apprezzate di Stranger Things, risultando estremamente divertenti come due. A tratti davvero irresistibili. Nelle ultime stagioni, invece, la comparsa in scena di Robin Buckley sembrerebbe aprire un nuovo fronte per sentimentale. Niente di più sbagliato. I due, legati da un’amicizia e da una bella chimica, non faranno mai niente per trasformare il loro rapporto. E va benissimo così. Per l’amore ci sarà tempo. Fino ad allora, ci godremo Steve Harrington nei panni dell’amico.