Summer Roberts (Rachel Bilson) è la classica ragazza intelligente e prima della scuola. Bellissima e popolare, a cui interessa soltanto una cosa nella vita: se stessa. In realtà una volta conosciuta meglio, si capisce subito che tutto questo è solo apparenza. In fin dei conti Summer è una brava ragazza che vuole molto bene alla sua migliore amica Marissa Cooper e che desidera un futuro felice e con la persona giusta. Insomma, la classica ragazza americana.
La svolta nella vita e soprattutto nel carattere del personaggio l’abbiamo quando grazie a Ryan e Marissa entrerà a far parte di un gruppo di amici che le faranno capire che la vita non è solo studio e libri. Conoscerà così Seth Cohen, il classico bravo ragazzo un po’ sfigato che è da sempre innamorato di lei. Nell’ottica della ragazza però mai uno come Seth potrebbe fidanzarsi con una come Summer. Quello che scopre con il tempo però è che un anche un bravo ragazzo come lui ha degli aspetti affascinanti tutti da scoprire. Seth non sarà inizialmente in grado di dichiarare il suo amore alla giovane fanciulla, tanto che si fidanzerà con un’altra ragazza, Anna. Questo piccolo dettaglio porterà Summer Roberts a essere gelosa e soprattutto a iniziare a comprendere che prova anche lei qualcosa per quello “stupido nerd”.
I due riusciranno così a iniziare una bellissima e romantica storia d’amore, fatta però di alti e bassi, dovuti a vari fattori. Il primo fra tutti è sicuramente la fuga di Seth da Newport verso Portland dovuta alla partenza del suo nuovo fratello Ryan.
Questo comporterà un primo troncamento nella relazione tra Summer e il nerd. Certo, inizialmente proveranno a farla funzionare come relazione a distanza, ma i risultati saranno piuttosto scarsi. Una volta tornati, Seth proverà in tutti i modi a riconquistare la ragazza, che però non ha alcuna voglia di far entrare nuovamente il ragazzo nella sua vita, poichè è bastato così poco per farli lasciare.
Nel cuore di Summer non ci sarà però solo ed esclusivamente Seth Cohen. Nel corso della serie tv di Josh Schwartz infatti la ragazza si fidanzerà Zach Stevens, un tipo molto simile al suo ex però più affascinante. Ogni relazione della fanciulla finirà, questo perchè nel cuore del personaggio interpretato da un giovane e brillante Rachel Bilson c’è e ci sarà sempre e soltanto Seth Cohen, che tra errori e tentativi di farsi perdonare, riuscirà nell’impresa di rimettersi con Summer.
I due dunque cresceranno insieme, teneranno di entrerà nello stesso college, con pessimi risultati però. Summer viene presa alla Brown, Seth no. I due dunque viranno una nuova relazione a distanza, ma non per molto. La ragazza infatti verrà presto buttata fuori. Tornerà così a Orange County e riprenderà la sua vita. Tra riconciliazioni e gravidanze rischiate, Summer vivrà l’ultima parte della serie tv al fianco di Seth, tanto che sul finale i due si sposeranno.
Quello di Summer Roberts è un personaggio molto interessante. Messo in secondo piano dai più eccentrici protagonisti quali Ryan, Marissa e proprio Seth, è comunque fondamentale per la riuscita della serie tv iconica dei primi anni duemila.